,

Dakar: De Mevius sorprende tutti nel day1

Il belga, al debutto nella Dakar, è il migliore nella prima tappa. In difficoltà i big con Peterhansel che perde oltre 30′

Inizio sorprendente alla Dakar 2024, sui 414 chilometri cronometrati della prima tappa del rally-raid più duro e famoso al mondo, mette la firma Guillame De Mevius. Il pilota belga al debutto tra le Ultimate ha disputato una prova speciale praticamente perfetta, andando a precedere Carlos Sainz di 1’44”.

Il pilota del team Toyota Overdrive Racing alla sua prima Dakar tra i “grandi”, ha preso il comando della gara al WP7 (Km 367), andando a incrementare il vantaggio nei WP finali e portando così a casa la prima vittoria assoluta in una prova speciale della Dakar e prendendosi la leadership della gara. Un problema tecnico sul finale di prova ha invece rallentato il madrileno Carlos Sainz (Audi), che a fine giornata ha pagato 1’44 dal pilota belga mentre sul terzo gradino del podio di tappa chiude il sudafricano Giniel De Villiers (Toyota) a 9’18”. La top-5 è completata dal lituano Vaidotas Zala (Mini) e dal francese Romain Dumas (Toyota), alle loro spalle in sesta posizione troviamo il brasiliano Moraes (Toyota) e il sudafricano Botterill (Toyota) in settima. La top-10 è completata dal locale Al-Rajhi (Toyota), dal francese Serradori e dal vincitore del prologo, lo svedese Ekstrom (Audi).

Prova da dimenticare per alcuni big, da Nani Roma (Ford M-Sport) che perde 22’12” passando per le Prodrive di Sébastien Loeb (20° a 22’47”) e Nasser Al-Attiyad (22° a 24’47”). È andata peggio a Stephane Peterhansel, il pilota Audi ha perso oltre 30′, a causa di alcuni problemi tecnici alla sua Audi.

STAGE 1 – CLASSIFICA GENERALE

De Mevius – Panseri (Toyota Overdrive Racing) in 4h35’59”
Sainz – Cruz (Team Audi) a 1’44”
De Villiers – Murphy (Toyota Gazoo Racing) a 9’18”
Zala – Fiuza (X-Race Arijus Team) a 10’42”
Dumas – Delfinoa (Rebellion Racing) a 13’25”