,

CRZ10: il 2° Rally Sulcis Iglesiente dice 62

lac 9848.jpg

Numeri in crescita per la gara sarda che vedrà al via anche le vetture storiche. Partenza ed arrivo ad Iglesias

Tutto pronto per il 2° Rally Sulcis Iglesiente, in programma questo fine settimana a Iglesias e valido come primo appuntamento della Coppa Rally di 10° Zona e del Campionato ACI Sport Delegazione Sardegna. Sono 55 gli equipaggi, per quel che riguarda la gara moderna, che si sono dati appuntamento per la gara sulcitana, un numero in crescita che fa segnare un più 11 rispetto all’edizione della passata stagione.

Con il numero uno sulle fiancate troviamo il vincitore della passata edizione, Marino Gessa in coppia con Salvatore Pusceddu su Skoda Fabia Rally2 evo. Per confermarsi ancora equipaggio “re” del Sulcis, il duo della Sardegna Racing dovrà vedersela contro avversari agguerriti e di prim’ordine come Auro Siddi e Giuseppe Maccioni (Skoda Fabia Rally2 evo) lo scorso anno secondi e Claudio Marenco e Marina Melella (Skoda Fabia Rally2 evo), terzi la scorsa edizione.

A questi tre, si devono poi aggiungere i piemontesi Loris Ronzano e Gloria Andreis, al debutto al Sulcis, su Skoda Fabia Rally2 evo, i galluresi Vittorio Musselli e Massimiliano Frau su Volkswagen Polo GTi R5 e Giuseppe Mannu (alla sua seconda gara su una vettura Rally2) in coppia con l’esperto Carlo Pisano, anche loro si giocheranno importanti chances di vittoria e di podio. Sempre al volante di una Rally2, troviamo nel ruolo di outsider Francesco Farci e Francesco Fois, Antonio Dettori e Marco Demontis e Pietro Ballerini in coppia con Susy Ghisoni. Tutti sono in gara con una Skoda Fabia Rally2.

Grandi sfide attese tra le vetture 2WD, con le S1600 di Angelo Balzano e Cosimo Abate, che dovranno vedersela contro la R3 di Alessandro Scurosu e le Rally4 portate in gara da Andrea Pisano, Giacomo Melis, Roberto Cocco e Stefano Cani, solo per citare alcuni dei protagonisti al via. Nomi di rilievo anche nelle restanti classi, con Ugo Valdarchi che abbandona la sua Seat Ibiza (Categoria Racing Start) per passare alla più performante Mitsubishi Lancer Evo IX R4, in A7 troviamo Roberto Cocco (Clio Williams), in Rally5 sfida a tre tra Alberto Negri (Renault Twingo RS R1) e le due Renault Clio Rally5 di Alessio Piredda e Mirko Lorrai.

Sette gli equipaggi iscritti nella gara storica, con Marc Laboisse (Porsche 911), Enrico Pes (Peugeot 205), Marco Casalloni (Peugeot 205) e Pietro Pes (Peugeot 309) nel ruolo di favoriti per la vittoria finale.

Il menù della gara prevede dieci prove speciali per un totale di 72,50 chilometri cronometrati. Si parte sabato 16 marzo, con il pittoresco shakedown a Fontanamare che sarà gratuito per tutti gli equipaggi iscritti alla gara. Alle ore 15.00 cerimonia di partenza da Iglesias, per poi effettuare un doppio passaggio (il secondo tra tramonto e notte) sulle speciali di Portixeddu e Fluminimaggiore-Iglesias, con arrivo della prima tappa a Iglesias attorno all’ora 19.30.

La giornata successiva, domenica 17 marzo, sono previste tre prove speciali da ripetersi per due volte, si parte con la Nuxis-Santadi, per poi proseguire con la Perdaxius e terminare con la novità della Coaquaddus, in territorio di Sant’Antioco. Il parco assistenza di metà giornata si terrà a Carbonia, nel salotto buono della città, mentre San Giovanni Suergiu ospiterà un riordino e Villaperuccio un controllo a timbro. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Iglesias.

Foto: Gianluca Laconi