,

World Rallycross Championship 2023: svelato il calendario

andreas bakkerud

Il programma di dieci prove è stato ratificato oggi dal FIA World Motor Sport Council ed è destinato a soddisfare i puristi del rallycross attirando al contempo un nuovo pubblico, mentre il World RX si prepara a correre a tutta velocità nella seconda stagione elettrica.

Il FIA World Rallycross Championship celebrerà la sua decima stagione viaggiando in Africa e in Asia nel 2023, con il calendario appena svelato della serie con luoghi iconici, una nuova intrigante gara e il ritorno di alcuni vecchi luoghi tra cui il leggendario luogo di nascita di questo sport.

Il programma di dieci prove è stato ratificato oggi dal FIA World Motor Sport Council ed è destinato a soddisfare i puristi del rallycross attirando al contempo un nuovo pubblico, mentre il World RX si prepara a correre a tutta velocità nella seconda stagione elettrica.

Come nel 2022, prenderà il via all’Hell in Norvegia a metà giugno, prima di trasferirsi sul circuito probabilmente più famoso della specialità – Höljes in Svezia – per il leggendario “Magic Weekend” all’inizio di luglio, che segnerà il World RX’s 100° giro.

Tre settimane dopo, il campionato tornerà in Gran Bretagna per la prima volta dal 2019, con un soggiorno estivo a Lydden Hill, dove il rallycross è nato più di mezzo secolo fa. Il classico tracciato belga di Mettet, un punto fermo dei primi anni della serie, è il prossimo, seguito dal famosissimo circuito portoghese di Montalegre, il cui layout rivisto nel 2022 ha generato alcune delle corse più spettacolari della stagione.

L’ultima tappa europea in programma sarà l’Estering in Germania a settembre. La caratteristica pista vicino a Buxtehude, appena fuori Amburgo, come Mettet, è stata assente dal calendario dal 2018 ed è stata teatro di uno dei momenti più memorabili nella storia del World RX, con Kevin Eriksson nel 2016.

Dopo la tappa europea, le vetture saranno trasportate a Città del Capo per dar battaglia al Killarney International Raceway, all’ombra della Table Mountain. L’ultima volta che la serie ha messo piede in Sud Africa, Timmy Hansen e Andreas Bakkerud hanno entusiasmato i fan con un sensazionale duello per la corona piloti, che si è concluso con un contatto e un drammatico pareggio.

La serie si concluderà poco più di un mese dopo in una nuova sede ancora da annunciare in Asia, con dettagli a seguire. Sulla scia del successo dello scorso anno, Nyirád in Ungheria ospiterà nuovamente il sipario del FIA European Rallycross Championship con un evento autonomo a maggio. Il programma europeo completo sarà comunicato a tempo debito.

Calendario 2023 Campionato del Mondo Rallycross

Calendario FIA World Rallycross Championship 2023

  • 20-21 maggio Euro RX1/RX3 Euro RX dell’Ungheria, Nyirád
  • 17-18 giugno Round 1 World RX della Norvegia, Inferno
  • 1-2 luglio Round 2 World RX della Svezia, Höljes
  • 22-23 luglio Round 3 World RX del Regno Unito, Lydden Hill * **
  • 5-6 agosto Round 4 World RX del Benelux, Mettet * **
  • 26-27 agosto Round 5 World RX del Portogallo, Montalegre
  • 9-10 settembre Round 6 World RX della Germania, Estering * **
  • 21-22 ottobre Round 7/8 World RX del Sud Africa, Città del Capo **
  • 25-26 novembre Round 9/10 TBA, Asia **

Scopri l’edicola digitale di RS

RS

A tutti gli abbonati, l’accesso all’archivio storico lo regaliamo noi