,

Cyril Abiteboul è il nuovo Team Principal di Hyundai Motorsport

cyril abiteboul

L’ex manager di Renault Sport in F1 prenderà il posto di Julien Moncet alla guida del team coreano

Dopo diverse settimane, nelle quali le voci si erano sempre fatte più insistenti, nella giornata è stata annunciata l’entrata in Hyundai Motorsport di Cyril Abiteboul, il quale è stato nominato Team Principal della squadra coreana. Per il francese, 45 anni, si tratta del suo esordio nel mondo dei Rally dopo una carriera spesa in F1, da prima come Business Development Manager per la Renault F1, incarico ricoperto tra il 2007 e il 2010, per poi diventare Direttore Esecutivo di Renault Sport F1. Nel mezzo la breve parentesi da team principal della Caterham prima di ritornare a rivestire il ruolo di Amministratore Delegato della Casa della Losanga nel settore F1. Tra il 2017 e il 2020, oltre al ruolo di CEO, ha ricoperto anche l’incarico di TP per la squadra di F1.

Una volta terminato il rapporto con il costruttore francese, nel frattempo diventato Alpine, il manager parigino è rimasto alla finestra con la speranza di trovare un progetto che potesse dargli nuovi stimoli. La possibilità di intraprendere una nuova avventura nel Mondiale Rally con Hyundai lo ha sicuramente allettato, ed ora spetta a lui portare una maggiore stabilità ad un team che ha da poco fatto i conti con le dimissioni del team manager Pablo Marcos.

Il tempo a disposizione per prendere confidenza con la squadra non è molto, visto che il Rally di Monte Carlo è ormai dietro l’angolo, ma dal suo predecessore Julien Moncet eredita un team in netta ripresa rispetto alle prima metà del 2022, soprattutto grazie alle vittorie ottenute da Thierry Neuville e dall’ex Ott Tanak, nel frattempo ritornato alla corte di Malcolm Wilson. Ora Hyundai Motorsport si appresta a vivere un nuovo capitolo della sua storia nel WRC, con Abiteboul che dovrà indicare ai suoi la giusta direzione da seguire per riportare ad Alzenau il titolo mondiale costruttori dopo il biennio dorato con Andrea Adamo, provando anche ad agguantare il tanto sospirato mondiale piloti.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici