Rally del Veneto Storico presentato a Venezia

Presentazione Rally del Veneto

Presentato in Regione, a Venezia a palazzo Fini, il secondo Rally del Veneto Storico (22, 23 settembre) organizzato dalla Pro Energy Motorsport

È stato ufficialmente presentato il secondo Rally del Veneto Storico, che si terrà in val d’Illasi, nello splendido scenario della Lessinia, i prossimi 22 e 23 settembre. Alla sede del Consiglio regionale, a palazzo Fini, erano presenti Roberto Ciambetti, presidente Consiglio Regionale, Stefano Valdegamberi, consigliere regionale, Alberto Riva di Automobile Club di Verona, Emanuele Bosco presidente Pro Energy Motorsport, Vittorio Policante di Pro Energy Motorsport e Valentina Bissoli, madrina della manifestazione.

Il rally si svolgerà con tre prove speciali, partenza e arrivo saranno a Cellore di Illasi. Il chilometraggio totale delle prove speciali di oltre sessanta chilometri, mentre il conto complessivo sarà di 265 chilometri. «Una gara concentrata», sottolinea Vittorio Policante, organizzatore del Rally del Veneto, «perchè vogliamo che sia sì nel territorio, ma non che lo invada troppo. Siamo stati molto attenti a questo aspetto».

Il rally sarà valido per la categoria autostoriche rally e regolarità a media, avrà la prestigiosa validità di Trofeo rally di Zona auto storiche (assegnata solamente a poche selezione competizioni del Veneto), Coppa 127 e Trofeo rally ACI Vicenza auto storiche, e prevede premiazioni speciali per le Coppe Alfetta GTV, Peugeot 205, sfida Sierra VS M3 e Porsche Racing Day, nate dalla passione di piloti e spettatori.

Non solo gare. Nei due giorni di manifestazione, infatti, si terrà anche il «Veneto Motori Music & Food». Appassionati e curiosi potranno gustare e acquistare piatti tipici del territorio, preparati dall’affiatato gruppo Noi di Cellore, e ascoltare musica dal vivo.

«Il rally del Veneto è un qualcosa che va oltre il rally stesso, ma è anche una festa del territorio. Questo il motivo per cui abbiamo voluto ripristinare», le parole del consigliere regionale del gruppo misto Stefano Valdegamberi, «questa storica manifestazione dopo tanti anni. Si sfidano le vecchie glorie, con partecipazioni anche dall’estero, ma lo spettatore, qui, può anche vivere il territorio degustando i prodotti locali».

«Una gara che abbiamo fortemente voluto», commenta Emanuele Bosco, presidente della Pro Energy Motorsport , «per unire la nostra passione e il territorio. La nostra scuderia è la più grande della provincia di Verona con moltissimi associati. La spinta che ci ha mosso è stata quella di realizzare non solo una gara ma un vero e proprio evento. Il tutto reso possibile dalle aziende che sostengono la nostra iniziativa e che hanno creduto in questa forma di promozione».

Tante anche le novità per la seconda edizione del Rally del Veneto come il «Memorial Barbara Incerti». Il Rally del Veneto non può dimenticare il tragico destino che ha colpito una mamma e una appassionata del rally come Barbara Incerti. Per ricordare lei, quel tragico destino di quel sabato di dicembre, il comitato organizzatore ha deciso di inserire il memorial dedicando una premiazione riservata alla prima concorrente femminile che raggiungerà il traguardo del Rally Storico. Verrà anche rimosso dall’elenco degli iscritti il numero 38, quello di Barbara. Il 38, anche nella seconda edizione, sarà quindi idealmente ancora di Barbara.

Si ricorda che le iscrizioni per il Rally del Veneto sono aperte dallo scorso 23 agosto e si chiuderanno lunedì 18 settembre. Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito www.rallydelveneto.it o mandare una mail all’indirizzo [email protected].