,

WRC 2024: prove di Monte-Carlo

Toyota Gazoo Racing e Hyundai Motorsport hanno percorso diversi chilometri di test nelle alpi francesi, provando particolari condizioni del fondo

Sono giorni intensi per i principali team impegnati nel WRC 2024, visto l’imminente impegno monegasco che accompagnerà gli equipaggi nell’esordio stagionale. A tal proposito, durante l’ultima settimana, si sono divise tra le zone di Gap e Sisteron, le due probabili protagoniste dell’anno che verrà.

Da una parte la Toyota, che ha visto alternarsi nella tre giorni intensiva di test, svoltasi nei dintorni di Sisteron, Takamoto Katsuta, Sébastien Ogier ed Elfyn Evans, i quali hanno provato la Toyota GR Yaris Rally1 in diverse condizioni, dall’umido al ghiaccio, passando per tratti più innevati ad altri più asciutti e secchi. Una condizione che troveranno piloti e navigatori alla fine del mese, mettendo in risalto le caratteristiche più significative della classica monegasca.

Discorso simile per Hyundai, che ha inanellato tre giorni di intenso lavoro suddiviso tra il Col Des Garcinets e zone limitrofe, per preparare al meglio l’esordio stagionale della Hyundai i20 Rally1, dividendo la settimana tra Thierry Neuville, Ott Tänak ed Andreas Mikkelsen. Questi ultimi due hanno ritrovato tra le mani una vettura già conosciuta nel recente passato, sebbene in tempi e modalità differenti, dimostrando nuovamente già un grande feeling fin dai primi chilometri.

Grande attesa anche per Ford M-Sport, che inizierà durante il fine settimana con le prime sessioni di test, dividendo equamente il lavoro tra Adrien Fourmaux e Grégoire Munster, con due giorni di test per pilota, al fine di allineare le performance dei due portacolori.

Foto di Stephane Ferrara