,

Piu’ coppia per le Hyundai i20 Rally2

hyundai i20 rally2 test

Nel fine settimana in Croazia, nella gara del WRC, ed al Rallye Rhone Charbonnières in Francia debutta il nuovo sistema VVT della vettura coreana che garantisce maggior coppia ai bassi regimi

Omologati ad inizio aprile, gli aggiornamenti della Hyundai i20 N Rally2 debutteranno in questo fine settimane al Croatia Rally valido per il WRC2 ed al Rallye Rhone Charbonnières, prova del Campionato Francese asfalto. Gli sviluppi, che riguardano il motore della vettura coreana, sono il prodotto di un fitto programma di test che Hyundai Motorsport Customer Racing ha svolto nei primi tre mesi dell’anno. Dopo cinque giorni sulla terra a Chateau de Lastours nel sud della Francia durante il mese di febbraio, tra marzo ed aprile la vettura è stata testata sull’asfalto nella zona di Udine e sulle sconnesse strade delle Asturie in Spagna. In tutto l’auto ha completato quasi 4.000 km di test nelle mani dei piloti ufficiali del WRC2 Teemu Suninen e Emil Lindholm e del francese Eric Camilli che gareggia nel Campionato nazionale.

Gli aggiornamenti al motore turbo da 1,6 litri includono un nuovo sistema Variable Valve Timing (VVT), che migliora la coppia motore a bassi regimi. La spinta che si avrà già in basso consentirà alla vettura di raggiungere prima la sua velocità massima. Inoltre sono stati omologati anche nuovi pistoni. Gli ingegneri di Hyundai Motorsport Customer Racing stimano che il nuovo pacchetto fornisca un significativo aumento delle prestazioni, impressioni confermate dai test. A portare in gara le novità saranno in Croazia Emil Lindholm e Nicolas Ciamin con le vetture preparate rispettivamente dai team CHL Sport Auto e 2C Competition mentre al Rallye Rhone Charbonnières, secondo round del Campionato Francese Rally, sarà Camilli a correre.

Andrea Cisotti, Project Manager di Hyundai Motorsport Rally2, dice: “Questo pacchetto di aggiornamenti per la Hyundai i20 N Rally2 è un importante passo avanti. Abbiamo ascoltato il feedback dei nostri clienti nonché i dati studiati per concentrarci sulle aree chiave in cui possiamo ottenere guadagni. Gli aumenti delle prestazioni e dell’affidabilità sono stati convalidati da test esaustivi. Correre su una vasta gamma di strade in giro per l’Europa, con molti piloti diversi si assicura di continuare a offrire un’auto in grado di ottenere le massime prestazioni in tutte le condizioni e con chiunque al volante. I risultati del lavoro sono chiari per noi e dovrebbero fornire un impulso immediato ai nostri clienti in Croazia e in Francia questa settimana e a tutti i nostri clienti nei prossimi mesi”.