,

Jaakko Lavio al via del Campionato Italiano Rally Terra

fb img 1708378880685.jpg

Il CIRT continua ad attirare equipaggi dall’estero, dopo Gryazin arriva Lavio.

Dalla Finlandia alle strade del Campionato Italiano Rally Terra, questo sarà il percorso che Jaakko Lavio affronterà nel 2024. Il pilota finlandese, probabilmente non sarà l’unico rappresentante della Finlandia al via del CIRT, disputerà la stagione al volante di una Škoda Fabia Rally2 Evo preparata da Bianchi e correrà con i colori del team Promotor.

Classe 1998, inizia la carriera rallystica nel 2006 al Rallysprint Hooka al volante di una Opel Astra GSI. Nel 2021, ha conseguito la prima vittoria assoluta al Mäntsälä Aero Ralli, portando in gara una Subaru Impreza WRX STi. Oltre a questo successo, il pilota finlandese può vantare una dozzina di secondi e terzi posti.

La scorsa stagione ha visto Lavio affrontare vari eventi nel suo paese natale, ma è stato il suo debutto al Rally dei Nuraghi e del Vermentino in Sardegna a catturare l’attenzione degli appassionati. Nonostante una foratura nell’ultima speciale che lo ha relegato dalla quinta all’ottava posizione, Lavio ha mostrato un ritmo impressionante a bordo di una Škoda Fabia di “vecchia generazione”, segnando tempi competitivi che hanno suscitato l’interesse degli addetti ai lavori e degli appassionati.

La nostra partecipazione al Campionato Italiano Rally Terra si è concretizzata rapidamente e desidero ringraziare Dario Bigazzi e il team Promotor per il loro encomiabile lavoro. – dichiara Lavio – Siamo iscritti al Campionato e correremo con una Škoda Fabia Rally2 evo preparata dal Bianchi Rally Team. Il nostro obiettivo è essere presenti a tutti gli eventi in calendario, naturalmente nel rispetto del nostro budget disponibile. Al mio fianco ci sarà Samu Vaaleri, già navigatore di Mikko Heikkilä. Sarà tutto nuovo per me, ma daremo il massimo per ottenere buoni risultati. L’anno scorso, al Rally dei Nuraghi e del Vermentino, ho apprezzato molto l’atmosfera attorno alla gara; è stato davvero bello. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura.”