,

Rally 2 Laghi: scattano i controlli per le violazioni al CdS

Andrea-Spataro-Rally-dei-Laghi-2022

Fermo restando che le ricognizioni andrebbero liberalizzate, fintanto che c’è una regola e che si vuole correre secondo i dettami o diktat che dir si voglia della federazione sportiva Aci Sport, bisognerà mettere in conto che le regole sottoscritte all’atto del rinnovo della licenza vanno rispettate. E che, soprattutto, il Codice della Strada deve essere rispettato sempre e per il bene dei rally.

Si dice che a lavare la testa al ciuccio si rischia di gettare sia l’acqua e sia il sapone. Ma probabilmente, c’è una specie a cui questo proverbio di addice meglio. Parliamo di quegli animali strani che sono piloti e copiloti (non tutti, ovviamente). Sì, perché almeno del ciuccio si dice anche che nella stessa buca ci cade solo una volta, mentre invece alcuni equipaggi continuano imperterriti a fare ricognizioni abusive o ricognizioni con andatura troppo sostenuta e non in linea con le prescrizioni del Codice della Strada.

Fermo restando che le ricognizioni andrebbero liberalizzate, fintanto che c’è una regola e che si vuole correre secondo i dettami o diktat che dir si voglia della federazione sportiva Aci Sport, bisognerà mettere in conto che le regole sottoscritte all’atto del rinnovo della licenza vanno rispettate. E che, soprattutto, il Codice della Strada deve sempre essere rispettato per il bene dei rally. Invece, gli organizzatori del Rally 2 Laghi sono arrivate telefonate di lamentela da parte dei sindaci dei tratti interessati dalle ricognizioni e dalla gara. La conseguenza? Gli organizzatori devono avvisare le forze dell’ordine e scatteranno i controlli, solo per colpa di chi non sa camminare al limite previsto.

“Sinceramente sono anche un po’ stufo di ricevere sempre le stesse telefonate da parte dei sindaci che si lamentano che i cittadini hanno addirittura paura di uscire di casa per via della condotta non congrua dei concorrenti con il Codice della Strada sulle prove speciali – dice Peppe Zagami, organizzatore della gara –. Ho fatto intervenire le forze dell’ordine, e non per fare cassa, come qualche genio dice. Ma perché avete rotto con le velocità. Soprattutto perché ci sono delle case, ci sono dei bambini e la strada oggi è di tutti. Educazione e rispetto la pretendiamo! Sono ricognizioni. Io vi ho avvisato”.