,

Supera i cento la passione per lo slalom a Torregrotta

Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda

Tanti i piloti che, domenica 15 ottobre, si sfideranno nella competizione messinese valida per il Campionato Italiano Slalom. Tutti presenti i big della serie tricolore pronti a giocarsi, in Sicilia, tutte le carte per scrivere, a proprio favore, il penultimo capitolo di una stagione, mai come quest’anno, dal finale ancora apertissimo.

Sono 103 i piloti iscritti allo Slalom Torregrotta-Roccavaldina, penultimo appuntamento di stagione della serie tricolore di scena sulle strade del messinese. Ad aprire l’elenco degli attesi al via dei 3500 metri contro il tempo del percorso di gara è il campano Salvatore Venanzio con il numero uno del leader di classifica di campionato in bella vista sulle fiancate della sua Radical SR4 Suzuki. Lo seguono, con il numero due, il corregionale Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda e conil numero tre Michele Puglisi, il Campione Italiano Slalom in carica e uno dei beniamini del pubblico di casa in Sicilia, anche lui in gara su una Radical SR4 Suzuki. Su questo terzetto, raccolto in classifica nello spazio di sette punti, saranno puntati gli occhi di chi, oltre a fare il tifo, vuole cimentarsi nell’impresa di prevedere le sorti di un campionato alle battute finali e, ami come quest’anno, aperto e combattuto fino all’ultima salita. A tenere loro compagnia nel gruppo delle potenti vetture del Gruppo E2 SC altri otto concorrenti tra i quali, tra gli altri, Girolamo Ingardia, il vincitore della passata edizione, su Elia Avrio ST09 ed il sempre velocissimo Emanuele Schillace su Radical SR4 Suzuki. Il gruppo numericamente più consistente nell’elenco iscritti è il Gruppo N con ben diciotto nomi tra le fila. Tra di loro quelli di Giacomo Benenati, primo nella classifica tricolore di gruppo Renault Clio, di Giovanni Tumminello, secondo su Peugeot 106 e di Marco Cannino, primo tra gli under tricolore su Citroën Saxo Vts. Diciassette gli iscritti in Gruppo Speciale Slalom con la sfida tricolore, tutta al femminile, tra Angelica Giamboi al volante di una Fiat X 1/9 e Rossella Pappalardo al volante di una Fiat 500. Sedici quelli in Gruppo E1 Italia dove Giuseppe Messina, su Renault Clio, cercherà di difendere la sua leadership nella classifica di gruppo valida per il campionato imitato in Gruppo A, dove gli iscritti sono dodici, da Michele Ferrara su Peugeot 106. Sette ciascuno gli iscritti in Gruppo Racing Start e in Gruppo Racing Start Plus dove, a dare spettacolo nelle tre manches di gara, sarà il duello tra le Peugeot 106 di Ignazio Bonavires e Paolo Battiato, rispettivamente primo e secondo nella classica tricolore di gruppo. Completano l’elenco iscritti della ventottesima edizione dello Slalom Torregrotta-Roccavaldina quattro piloti in Gruppo E2 SH, tre al volante di altrettante bicilindriche, tre su kart cross del Gruppo VST e tre su vetture formula del Gruppo E2 SS, gruppi, questi ultimi due, dove a portare il tricolore sono, rispettivamente Fabio Gargiulo e Antonino Di Matteo su Formula Gloria C8 Suzuki.

Il programma della manifestazione vedrà, come consuetudine, la giornata della viglia, sabato 14 ottobre, dedicata alle operazioni di accredito presso il presso il Comune di Torregrotta in via Mezzasalma dalle 15.00 alle 18.30 affiancate dalle verifiche tecniche che si svolgeranno in via Tomasi di Lampedusa, fronte Comune, dalle 15.30 alle 19.00 . Domenica 15 la parola passerà ai motori. Dalle ore alle ore 08.00 il via della salita di ricognizione del percorso di gara e, a seguire, semaforo verde per la prima delle tre manches che consegneranno alle cronache il nome del vincitore dello Slalom Torregrotta-Roccavaldina 2023. Premiazioni presso piazza Unità d’Italia, la piazza centrale di Torregrotta, 60’ dopo l’apertura del parco chiuso.