,

Il Paraguay verso il WRC dal prossimo anno

fb img 1706902770369.jpg

Il Paese sudamericano è pronto a ospitare il Mondiale WRC dal 2025 con un accordo triennale, la base della gara sarà a Encarnación

Manca poco all’annuncio ufficiale, ma possiamo (quasi) ufficializzare l’ingresso del Paraguay nel Mondiale WRC, l’accordo tra Promoter, FIA e Governo Locale è su una base triennale (2025-2027). La gara, con base nel dipartimento di Itapùa, dovrebbe disputarsi, come da accordi, nel mese di agosto e sarà su fondo sterrato.

Mentre scriviamo questa notizia, in Paraguay sono in corso le varie ispezioni per verificare le capacità sanitarie e alberghiere dei territori che ospiteranno, in caso di accordo/via libera, il Mondiale WRC. Nei piani degli organizzatori, la gara sarà strutturata su un percorso che si aggirerà sui 320 chilometri cronometrati è coinvolgerà le aeree di Encarnación, Cambyretá, Nueva Alborada, Santísima Trinidad, Colonias Unidas, Carmen del Paraná e parte del territorio di General Arigas.

In preparazione e in previsione di un possibile ingresso del Paraguay nel WRC, si svolgeranno due gare “test”. La prima, nel mese di marzo, sarà il Rally Trans ltapua che vedrà la presenza di alcuni funzionari e uomini della FIA. La seconda invece, si correrà nel mese di agosto avrà come base Itapúa è fungerà da gara test in vista del Rally del Cile, in programma quindici giorni dopo. Anche in questo caso, non è da escludere la presenza di uomini FIA.