,

Dakar tappa 10: vince Chicherit, Loeb recupera su Sainz

3e441

La decima tappa va alla Hilux del pilota francese, nella generale Loeb recupera su Sainz

Parla francese la decima tappa della Dakar: sono Guerlain Chicherit e Alex Vinocq, su Toyota Hilux Overdrive, i vincitori della speciale ad anello attorno a Al’Ula (Km 371).

Una speciale che vede una top-5 inedita, infatti in seconda posizione chiudono Brian Baragwanath e Leonard Cremer (Century CR7 T) staccat di 5’43’’mentre in terza c’è l’equipaggio lituano-estone formato da Benediktas Vanagas e Kuldar Sikk (Toyota). Da applausi la prova dei nostri portacolori Eugenio Amos e Paolo Ceci (Toyota) che sono quarti al traguardo mentre Romain Dumas e Max Delfino (Toyota) chiudono quinti. Giornata complicata per i due battistrada con Sébastien Loeb, e soprattutto Carlos Sainz, che hanno lasciato sul terreno minuti preziosi. In particolare lo spagnolo in apertura di tappa ha perso dieci minuti per un problema alla vettura, risolto solo con l’aiuto dei compagni di squadra Peterhansel ed Ekstrom.

Nella generale, Carlos Sainz conduce ancora, ma il suo vantaggio sull’ex campione del mondo rally Sébastien Loeb è sceso a 13’22”. Più attardato il terzo, il brasiliano Moraes, staccato di oltre un’ora dal pilota iberico. La top-5 è completata da Guillame De Mevius e dal francese Matthieu Serradori.