Serbatoi di sicurezza, se ne riparla nel 2024

serbatoio di sicurezza atl

La Giunta sportiva ha deciso di prorogare al 31 dicembre l’obbligo di montare i serbatoi di sicurezza sulle vetture da pista, salita e slalom. E tanti saluti a chi si è affannato per montarlo subito

Laggiù, oltremare, dove imperversavano Che Guevara e Pancho Villa c’è una parola magica che è la soluzione a tutti i problemi, la panacea per tutti i mali. La parola magica è “mañana”. Domani. Ci pensiamo domani, domani troveremo la formula giusta, domani è un altro giorno, domani la soluzione arriverà. Domani.

In Italia, memori dei fasti del nostro passato, accecati dalla gloria dell’Impero di Roma, ad una parola banale e comune come domani preferiamo un termine aulico e pomposo che ci permette di far sfoggio del nostro latinorum. Prorogatio. Che la gente traduce con una parola più semplice ed inserita nel vocabolario della lingua italiana, proroga.

Nella nostra penisola tutta la vita è una proroga. I ragazzi prorogano l’uscita dalla casa dei genitori, le scadenze di un pagamento o di un obbligo di legge vengono prorogate, la durata in carica di qualche più o meno oscuro organo pubblico è prorogata fino a quando verranno nominati successori.

Prorogatio, il fulcro attorno a cui ruota l’italica vita a tutti i livelli. Poteva rimanere esente l’automobilismo da corsa? Ovviamente no. Ed ecco che la Giunta sportiva di Aci nella riunione dello scorso 5 settembre ha deciso di prorogare – la parola magica – l’obbligo del montaggio dei serbatoi di sicurezza fino al 31 dicembre per le vetture impiegate nelle gare di velocità in circuito, in salita e negli slalom. Ovviamente, come accaduto fino ad ora, bisogna dimostrare di aver già ordinato il serbatoio di sicurezza.

E tanti saluti ai rallisti ed a chi, da bravo cittadino coscienzioso e attento alle leggi, all’inizio dell’anno ha cercato di adeguarsi ai nuovi regolamenti nel più breve tempo possibile.Tutti questi, probabilmente a scuola non avevano studiato il latino e quindi non conoscevano la parola magica, prorogatio.