,

ScaccoMatto Racing, vent’anni di storia

scaccomatto

Passione e lavoro hanno accompagnato dal 2004 il team di Rivarolo Canavese, che quest’anno festeggia due decenni di corse partendo dalla Fiat Seicento

Un racconto che arriva da lontano, dalla passione verso la meccanica che spinse Giuseppe Rotella ad aprire un’officina negli anni settanta. Una tradizione di famiglia, che negli anni a seguire avrebbe contagiato anche il figlio Antonio, che coltivò fin da piccolo l’amore verso i motori ed i rally, sognando un futuro in quel settore.

Poi l’esordio da pilota sul finire degli anni novanta, a ventidue anni, proprio quando sul panorama rallystico nazionale sopraggiungevano le prime Fiat Seicento. Di lì, il sogno di accomunare la propria passione al lavoro, proponendo i primi noleggi di una Fiat Seicento N0. Era il 2004 ed a Rivarolo Canavese iniziava l’avventura targata ScaccoMatto Racing, come ci racconta Antonio: “Ricordo con piacere gli inizi di tutto ciò, quando decisi di noleggiare la mia Fiat Seicento di classe N0 per un paio di gare. Successivamente arrivò anche la Seicento Kit, ampliando così il parco vetture. Il resto è stato un divenire, con l’arrivo prima dei Peugeot 106 Gruppo A ed in seguito con le prime Peugeot 208 R2B, fino ad arrivare ai giorni nostri”.

Un presente ricco di positività in ScaccoMatto Racing, grazie ad un importante parco auto di cui oggi dispone il team torinese: “Mano a mano sono arrivate nuove vetture, accostandole alle storiche, se così si può dire, delle quali non ho mai voluto farne a meno, come le Fiat Seicento e le Peugeot 106. A loro oggi si aggiungono, due Renault Clio Rally5, due Opel Corsa Rally4 ed infine il regalo per i nostri vent’anni, la Skoda Fabia Rally2”. Proprio con la Fabia Rally2, Rotella sarà in azione sulle strade del Rally Vigneti Monferrini. E sarà il miglior regalo per questa storia made in Canavese.

Immagine: RollingFast Photography