,

Rally storici: un Valli Cuneesi tutto da gustare

gino michi vincitori 2023 foto theron

La gara piemontese è in programma per sabato 18 maggio. I concorrenti affronteranno per due volte tre prove speciali

Tutto pronto per il Rally Storico delle Valli Cuneesi, in programma il 17 e 18 maggio. Le iscrizioni, già aperte, si chiudono venerdì 10 maggio. Sarà ancora una volta Saluzzo il quartier generale del rally, memorial Johnny Cornaglia, che si svolgerà sulle strade occitane della Granda. La antica capitale del Marchesato sarà centro vitale di tutto l’evento.

Organizzata dal carmagnolese Sport Rally Team di Piero Capello, la competizione sarà imperniata su tre distinti percorsi da ripetere due volte: le prove speciali di Valmala (km 15), Brondello (km 7) e Montoso (km 13.2) con un’equilibrata percentuale tra salita e discesa. I tratti cronometrati, tutti sabato 18 maggio, misurano poco più di 70 km, su un percorso complessivo di 243 chilometri. Partenza alle 8.01 direttamente dal Parco assistenza situato presso il Foro Boario di via Don Soleri 16. Arrivo alle 18.21 in corso Italia – piazza Vineis, nel centro storico. Due prove cronometrate su tre, la Valmala e la Brondello, si effettueranno al contrario rispetto al passato. “Una mini rivoluzione – dice il patron Piero Capello – per dare un nuovo volto alla gara. Altra novità la gara di Regolarità, che da quest’anno si chiamerà Rally, con due velocità di media, 50 km e 60 km per dare la possibilità a chi vi partecipa di scegliere a che ritmo impostare la gara”. Tutti i rilevamenti cronometrici saranno controllati da GPS che consentono di aumentarne il numero e la precisione. Verifiche sportive e tecniche il venerdì pomeriggio 17 maggio, gara tutta sabato con partenza alle 8 dal foro boario e arrivo alle 18.23 nel centro storico.

La competizione è valida per TRZ Trofeo Rally di 1° Zona, Memory Nino Fornaca, Historic Rally Cup Michelin e Coppa 127 Pro Energy per quanto riguarda il rally storico, e per la North West Regularity Cup per la regolarità rally, competizione che seguirà il rally storico. L’anno scorso la gara era stata vinta da Alessandro Gino e Daniele Michi su Bmw M3 del 4° Raggruppamento che avevano firmato 5 su 6 delle prove speciali. Erano stati 65 gli equipaggi che avevano preso il via sabato 29 luglio 23 dal foro boario di Saluzzo, concludendo in 52.