,

CRZ 9 parte dal Rally Golfo dell’Asinara

dsc 3047

Saranno cinquantotto gli equipaggi che si sfideranno lungo gli asfalti del sassarese, con l’incognita della pioggia.

Promossa al rango della Coppa Rally di zona 9, della quale sarà l’evento di apertura stagionale, la gara sarà valida anche per l’R-Italian Trophy, per il Trofeo Pirelli Accademia, per il Campionato ACI Delegazione Sardegna (storico e moderno) e per la Michelin Zone Rally Cup oltre al Coppa N5 Asinara e si presenta con 58 adesioni in totale, divise in 51 adesioni nella gara riservata alle vetture moderne e sette per quel che riguarda le vetture storiche.

Dodici le vetture iscritte nella classe regina, la rally2/R5, tra le quali sicuramente ci sarà il venditore. Numero uno sulle fiancate per Giacomo Scattolon e Sauro Farnocchia, il pilota pavese reduce da un’ottavo assoluto alla Targa Florio, arriva in Sardegna con i galloni di favorito numero alla vittoria finale della gara sassarese. Il pilota Movisport, in gara con una VW Polo GTi R5, dovrà comunque vendere cara la pelle contro un’agguerrito gruppo di piloti locali, capeggiati da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia rally2 evo – Sardegna Racing). Il pilota di Arbus, reduce dalla vittoria sulle strade amiche del Sulcis, cerca il riscatto all’Asinara dopo la sfortunata esperienza della passata stagione. – Il nostro obiettivo è quello solito, ovvero provare a far bene e riscattare la sfortunata gara della scorsa edizione, dopo un problema meccanico alla vettura ci ha fermato nel trasferimento verso la prima prova. – ha dichiarato Gessa – Il meteo sarà una grossa incognita, le previsioni del tempo infatti danno forti precipitazioni per la giornata di sabato.

Presente anche il vincitore dell’edizione 2022, il selargino Auro Siddi (Skoda Fabia rally2 evo – Porto Cervo Racing) che proverà a centrare un prestigioso bis, altro equipaggio che tenterà l’assalto al gradino più alto del podio è quello formato da Vittorio Musselli e Giuseppe Pirisinu (Skoda Fabia rally2 evo – Porto Cervo Racing) – L’equipaggio è nato per caso, inizialmente avrei dovuto navigare Maurizio Diomedi, ma la nascita della sua secondo genita (a proposito auguri a Maurizio) ha fatto giustamente saltare il tutto. – ci racconta Giuseppe Pirisinu – Mi ha contattato Vittorio, in quanto il suo abituale co-equiper Claudio Mele è impegnato in Lettonia con Valentino Ledda, è ho accettato con entusiasmo la sua chiamata. La gara sarà impegnativa con prove che più o meno ricalcano quelle dell’edizione scorsa, unici cambiamenti sono la Osilo allungata e la Palmadula. La grande incognita sarà il meteo, le previsioni danno grosse quantitativi di pioggia, speriamo che queste previsioni siano sbagliate sia per chi corre, sia soprattutto per i commissari e gli spettatori.

Seconda uscita in rally2/R5 per Gianluca Leoni (Skoda Fabia R5) e per Cadelano – Salis, anche loro in gara con una vettura della casa boema. – Innanzitutto un plauso al grande lavoro dell’AC di Sassari per aver reintrodotto questa gara dal passato glorioso! – dichiara Fabio Salis – Una gara con percorsi vari e molto impegnativi ma nel complesso eccezionali!
Per noi non avendola disputata lo scorso anno sarà una grande novità percorrerli in gara. Non ho guardato le previsioni, se come dicono ci sarà pioggia sarà molto difficile per tutti. Al tempo stesso sarà più spettacolare per il pubblico, perché si rende la gara altamente imprevedibile, ci adatteremo! Debutto in rally2/R5 per l’osilese Giuseppe Mannu (Skoda Fabia R5), mentre Roberto Cocco e Sergio Deiana, recenti settimi in Sulcis con la Skoda Fabia R5 – Porto Cervo Racing, ci riprovano con la vettura boema e fa ritorno in Sardegna anche il lucchese Egisto Vanni, affiancato da Murranca, deciso a migliorare il quinto posto del 2022.

Torna all’Asinara, Rosario Montalbano il pilota siciliano sarà al via della gara sassarese con una Fabia R5, stessa identica vettura che porterà in gara l’equipaggio gallurese formato da Alessandro Brigaglia e Alessandro Frau, per loro sarà la prima uscita su una vettura quattro ruote motrici in Sardegna. – Gara molto bella e selettiva, per noi è la prima volta in casa nostra con la fabia della MM Motorsport e la prima volta con la “evo” ,sarà veramente emozionante, speriamo che tenga il tempo e sono sicuro che ci sarà grande divertimento. Grazie ad Alessandro e tutti gli sponsor che stanno credendo in noi, queste le parole in esclusiva per noi di Alessandro Frau.

Grandi battaglie sono attese in Rally4/R2 con diversi pretendenti alla vittoria di classe, su tutti spiccano i nomi di Alessandro Ghisu e Giovanni Martinez, mentre grande curiosità per i debuttanti Masino Orecchioni e Andrea Pisano, che proveranno ad insidiarsi nella lotta per la vittoria di classe. Tra le N4 spicca la battaglia tra il locale Fabrizio Marrone e Flavio Tarantino, mentre tra le rally5 favori del pronostico tutti per il toscano Nicola Angiletta.

Tra le vetture storiche punta al bis Fabrizio Colombi (BMW M3), il quale dovrà confrontarsi con il debuttante Alessandro Leoni, con al fianco Loretta Arca su una Ford Sierra Cosworth. Sarà poi di nuovo sfida in famiglia tra i fratelli Pietro ed Enrico Pes di San Vittorio, uno con una Opel Kadett e l’altro con una Peugeot 205 Rally, entrambi sono reduci dal podio conquistato al Rally Sulcis Iglesiente dove hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo assoluto.

La gara prenderà il via alle 14:30 di Sabato 13 maggio da Castelsardo nella nuova location di Piazza Nuova, con gli equipaggi si recheranno alle prime due prove speciali di Osilo e San Lorenzo. Attraversando Sennori le vetture giungeranno quindi al riordino di Sorso, seguito dal Parco Assistenza di Porto Torres. Dopo un ulteriore passaggio nel tardo pomeriggio sulle prove speciali, gli equipaggi termineranno la prima giornata di sfide con l’arrivo a Sassari, previsto per le ore 21:30 in Piazza d’Italia, il salotto buono della città.

Domenica 14 Maggio sarà la volta della speciale di Palmadula, in versione rivisitata, e “La Pedraia” da ripetere due volte, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero, ai bastioni Cristoforo Colombo, a partire dalle ore 14:30. Saranno otto, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 70,100 km, su un tracciato di 400,910