,

CIRT: debutto trionfale per Heikkila e Toyota

dsc 3917.jpg

Il finlandese domina a Foligno nella prima gara del Campionato Italiano Terra, sul podio Battistolli e Scandola

Il primo round del Campionato Italiano Rally Terra ha visto l’ascesa del pilota finlandese Mikko Heikkila e del suo navigatore Kristian Temonen, che hanno dominato le strade di Foligno a bordo della Toyota Yaris GR Rally2. Il debutto della vettura nipponica, preparata da StepFive e equipaggiata con pneumatici Michelin, ha lasciato fin dai primi chilometri un’impronta indelebile sulle strade italiane. Heikkila ha dimostrato tutte le sue abilità vincendo otto delle nove speciali in programma, prendendo il comando della classifica generale dopo la SS2. Alle sue spalle si è piazzato l’equipaggio veneto formato da Alberto Battistolli e Simone Scattolin sulla Skoda Fabia RS rally2, equipaggiata con pneumatici MRF Tyres, con un ritardo di 40″9. Il portacolori Movisport è stato l’unico in grado di tenere il passo del pilota finlandese, almeno per i primi 3/4 di gara.

Il podio è stato completato dal rientrante veronese Umberto Scandola, navigato da Paolo Cargnelutti sulla Skoda Fabia Rally2 evo, con un ritardo di 1’34”. La top-5 è completata da Matteo Gamba e Nicolò Gonnella su Skoda Fabia RS Rally2, seguiti dal sorprendente finlandese Jaakko Lavio con Samu Vaaleri, su Skoda Fabia Rally2 evo. Al sesto posto chiude l’equipaggio formato da Simone Romagna e Dino Lamonato, che hanno mostrato un buon passo gara a bordo della loro Fabia Rally2 evo. Settimo posto, per il gallurese Nicola Tali, navigato da Piercarlo Capolongo (Skoda Fabia RS Rally2), l’equipaggio della Porto Cervo Racing è stato rallentato da una foratura nel corso del secondo giro di prove.

L’ottava posizione è stata conquistata dal giovane Christian Tiramani, insieme al suo navigatore Fabio Grimaldi, anch’essi su una Skoda Fabia Rally2 evo. La presenza di giovani talenti è stata ulteriormente evidenziata dalla nona posizione, occupata dal tedesco Liam Müller, che ha mostrato la sua abilità a bordo della Fabia Rally2 evo. Chiudendo la top-10, abbiamo il pilota corso Jean-Philippe Quilichini, anch’egli su Fabia Rally2 evo.

Da sottolineare anche la performance di Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, che al volante della Ford Fiesta Rally3 hanno conquistato la dodicesima posizione assoluta. Nel Trofeo MRF Tyres, il francese Jean-Philippe Quilichini si è aggiudicato la vittoria tra le Rally2, mentre tra le rally4 il successo è andato a Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Peugeot 208 Rally4.