,

CIRAS: Historic Rally delle Vallate Aretine incorona Lombardo-Consiglio

angelo lombardo

Il duo su Porsche Carrera RS di 2°Raggruppamento si aggiudica il primo round del tricolore dedicato alle storiche, precedendo l’altra Porsche di Musti-Brachi e la BMW M3 di Fullone-Failla, primi nel 4°Raggruppamento. Successo di Nerobutto-Stefani (Opel Ascona 400) e Palmieri-Zambiasi (Porsche 911 S) nel 3° e nel 1°Raggruppamento.

Il sipario si è abbassato sulla prima tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2024 con un inizio travolgente nel cuore delle Vallate Aretine. L’Historic Rally, organizzato dalla Scuderia Etruria Sport, ha dato il via a due giornate di adrenalina pura, con 108,26 chilometri di tracciato avvincente. Le prove speciali di “Rosina”, “Portole” e “Rassinata” hanno testato l’abilità e la determinazione dei partecipanti in condizioni meteorologiche avverse.

Il protagonista indiscusso di questo evento è stato Angelo Lombardo, il cui ritorno al volante della Porsche Carrera RS del 2° Raggruppamento è stato trionfale. Affiancato da Roberto Consiglio, Lombardo ha dominato la competizione sin dai primi chilometri del venerdì, lasciando dietro di sé Matteo Musti, campione del CIRAS 2023, navigato da Simone Brachi sulla Porsche Carrera RS.

Tuttavia, la gara non è stata priva di sorprese e colpi di scena. Durante l’ultimo tratto cronometrato, il pilota di Voghera è riuscito a strappare il secondo gradino del podio alla BMW M3 di Pierluigi Fullone. Nonostante alcuni problemi di sottosterzo, il madonita di Collesano ha conquistato il terzo posto assoluto e il primo nella classifica del 4° Raggruppamento, dimostrando determinazione e abilità di guida.

Il podio è stato completato da Sergio Galletti e Mirco Gabrielli su Porsche Carrera RS, seguiti dall’equipaggio composto da Riccardo Mariotti e Sandro Sanesi su Ford Sierra Cosworth.

Nel 3° Raggruppamento, Tiziano Nerobutto e Cristian Stefani su Opel Ascona 400 hanno conquistato il primo posto, seguiti dalla coppia Delle Coste-Santi su Ford Escort RS e da Matteo Luise e Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth.

La gara ha visto anche il dominio di Giuliano Palmieri nel 1° Raggruppamento, al volante della sua Porsche 911 S con Lucia Zambiasi come navigatrice. Seguono Giuseppe Leggio su BMW 2002 TI con Rosario Gurrieri e Antonio Parisi su Porsche 911 S con Giuseppe D’Angelo.

Nonostante le prove da protagonisti, alcuni equipaggi hanno dovuto ritirarsi a causa di problemi meccanici. Valter Pierangioli, affiancato da Arianna Ravano, ha dovuto alzare bandiera bianca per dei problemi di trasmissione alla sua Ford Sierra Cosworth, mentre Lucio Da Zanche è stato costretto all’abbandono per noie meccaniche alla Porsche Carrera RS.

Con l’archiviazione del primo round del tricolore, gli appassionati possono già guardare avanti. Il prossimo appuntamento è il 7° Rally Storico della Costa Smeralda in Sardegna, in programma per il 19 e 20 aprile, promettendo ulteriori emozioni e sfide entusiasmanti sulle strade dell’isola.