,

La storia dei rally in mostra a Cocconato d’Asti

lancia stratos group 4 61

Domenica 21 aprile si faranno ammirare in piazza vetture che hanno scritto pagine importanti nelle corse, a cominciare dalla Lancia Stratos. Ospite d’onore il Campione d’Europa 1978 Tony Carello

Cocconato d’Asti è un piccolo centro sulle colline del Monferrato che separano il Torinese dall’Astigiano. Piccolo centro ma grande passione per i rally. Le strade attorno a Cocconato, negli anni, hanno visto passare tante auto da rally in azione nelle gare che si sono organizzate in zona. Per una volta, invece, le auto da rally si faranno ammirare a motori spenti.

Il Rally Team Traverso Italia ha organizzato, per domenica 21 aprile, un’esibizione di auto storiche e moderne che hanno fatto la storia dei rally. L’appuntamento è nella centrale piazza Cavour dalle 9 alle 16. Gli organizzatori annunciano la presenza di vetture iconiche come la Lancia Stratos, la Fulvia, la Subaru Impreza WRC e la Porsche 911 SC Gruppo 4 a cui s’aggiungono la BMW M3, la Peugeot 405 Mi16, l’Autobianchi A112 Abarth oltre alle più recenti Renault Clio, Peugeot 106 Rallye, Peugeot 208 e Citroen Saxo VTs.

Ospite d’onore a Cocconato d’Asti sarà Tony Carello, protagonista dei rally italiani negli anni ’70 e vincitore con “Icio” Perissinot del Campionato Europeo 1978 al volante della Stratos. Nel Mondiale il suo miglior risultato fu il quarto posto al Tour de Corse 1977 sempre con la vettura di casa Lancia.