,

CIR, Rally Regione Piemonte: dichiarazioni post-gara dei piloti

daprà regione piemonte 2024

La prima vittoria della Yaris su asfalto, l’errore di Crugnola e Campedelli ancora a podio. Tanti i tempi della gara piemontese, secondo appuntamento del Campionato Italiano. Abbiamo raccolto le dichiarazioni dei protagonisti dopo l’arrivo

Giandomenico Basso

“Abbiamo lavorato con la squadra, questa vittoria è frutto dell’impegno profuso insieme al team in queste ultime settimane. Siamo orgogliosi del lavoro svolto, ringrazio la squadra, Pirelli ed il mio navigatore. Consapevoli del livello degli avversari, dovremo proseguire con questa dedizione per poterci garantire altre soddisfazioni”. 

Simone Campedelli

“Il venerdì sono incappato in quella che si può definire una classica giornata no. Non ho trovato il ritmo, in tutta onestà ho fatto molta fatica. L’indomani, invece, ho ritrovato in parte anche se non del tutto il mio consueto passo. La svolta? Quando nell’ultimo giro si è presentata concretamente l’opportunità di ambire al podio, così abbiamo iniziato ad attaccare lanciandoci in un appassionante confronto col sempre valido Avbelj. È andata molto bene, dai. Abbiam messo nel carniere altri punti pesanti. Siamo molto fiduciosi per il prosieguo”.

Andrea Crugnola

“Non siamo certo felici di chiudere il Rally Regione Piemonte con questo risultato. Sbagliare fa parte del motorsport come della vita: dobbiamo farne tesoro per tornare più forti sin dal prossimo appuntamento del CIAR Sparco. Anche qui ad Alba abbiamo dimostrato di essere molto veloci e questo ci lascia ben sperare per il futuro.”

crugnola regione piemonte 2024

Giacomo Scattolon

“Siamo sicuramente soddisfatti, abbiamo migliorato il nostro feeling rispetto alle prime due gare, conosciamo sempre meglio la vettura e questo è sicuramente un buon segno. Ci manca ancora qualcosa in termini di velocità e di secondi al chilometro, ma siamo consapevoli che stiamo affrontando un percorso e quando si migliora tra una gara e l’altra significa che stiamo lavorando nella giusta direzione che è quello che maggiormente ci interessa. Portiamo a casa altri punti, quindi guardiamo alla Targa Florio con determinazione ed ottimismo.”

Paolo Andreucci

“È stata una gara positiva, abbiamo svolto un lavoro molto approfondito. Abbiamo preso parte al #RA Rally Regione Piemonte per continuare questo percorso e devo dire che i dati che abbiamo raccolto saranno molto utili per consentire al reparto ricerca e sviluppo di MRF Tyres di finalizzare un ulteriore step relativamente agli pneumatici da asfalto. La gara ha presentato tante caratteristiche di fondo diverse, abbiamo testato più soluzioni e sono sicuro che il lavoro svolto sarà molto utile anche per i futuri impegni”.

Alessandro Re

“Come gara è stata molto tosta, dal punto di vista fisico e non solo. Il livello è altissimo, sono contentissimo del lavoro svolto dalla squadra. Tutti hanno svolto un lavoro pazzesco, non ho mai avuto così tanta fiducia nei tratti veloci. Siamo ben posizionati questa volta, abbiamo avuto tante informazioni in vista dei prossimi impegni”.

Ivan Ferrarotti

“Mi aspettavo una gara impegnativa ma forse questo #RA Rally Regione Piemonte è stato più duro del previsto. Le prove, nonostante l’ottimo lavoro degli organizzatori che hanno posto decine di antitaglia, ha una conformazione molto particolare. Le speciali si sporcano comunque molto e tra un giro e l’altro i riferimenti che avevamo nelle note cambiavano moltissimo. Ho cercato di guidare con sensibilità, spingendo sempre dove mi sono sentito confidente per poterlo fare e cercando, nel limite del possibile, di non fare errori che avrebbero pesato sulla classifica. Siamo soddisfatti, abbiamo chiuso nei primi dieci, i riferimenti al chilometro corrispondono a quello che ci eravamo prefissati, quindi guardiamo ai prossimi appuntamenti con fiducia”.

Fabrizio Guerra

“È stato bello e formativo per noi poter fare chilometri in un rally tecnico e impegnativo come il Rally Regione Piemonte. Ci ha dato modo di apprendere qualcosa in più sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2 e di capire meglio su cosa dobbiamo lavorare. Siamo felici dei progressi fatti e di aver portato a casa i primi punti anche nella classifica assoluta del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Ora focus puntato sui prossimi obiettivi!”.

Roberto Daprà

“Sono molto dispiaciuto per com’è finita questa gara. Ho commesso un errore nel corso dell’ultima prova speciale, uno sbaglio banale mentre non stavamo forzando. Era una curva molto sporca in cui sono usciti molti equipaggi, ma nel passaggio precedente non ci avevo fatto troppo caso: abbiamo bloccato, siamo usciti larghi e ho rotto il cerchio e l’ammortizzatore posteriori sinistri. Abbiamo perso molto tempo, abbiamo riparato il danno e siamo ripartiti, ma dopo 14 minuti. Mi spiace molto per chi crede in me, per Stefano e per Mirko: stavamo correndo una gara pulita, segnando ottimi tempi pur senza correre rischi. È un grande dispiacere”.

Andrea Nucita

“Purtroppo ho valutato male la curva durante le ricognizioni. Ora pensiamo alla prossima gara”.

Liberato Sulpizio

“Non è stato facile ma nell’ultimo giro di prove sono riuscito, con la squadra, a trovare un setup che potesse permettermi l’espressione che volevo. Sono contento, la squadra ha lavorato intensamente in un contesto che, rispetto allo scorso anno, ha guadagnato in termini di qualità”.

Luca Bottarelli

“Abbiamo poco da dire, siamo troppo rammaricati, per noi, ma soprattutto per il nostro Team MS Munaretto. Un’uscita stupida, ci siamo appoggiati ad un albero e poi le fiamme hanno distrutto la macchina. Spero che non sia questa uscita di strada a rovinare il futuro della nostra stagione. Ci troveremo nei prossimi giorni e proveremo a trovare la quadra per il prosieguo”.

Mattia Scandola

“Siamo davvero dispiaciuti stavamo cercando di aumentare il passo, ma sono stato tradito dallo sporco in entrata di una destra. Ho frenato forse un po’ troppo tardi e sono sono riuscito ad agganciare la corda, la vettura è scivolata sul brecciolino e siamo usciti all’esterno. Mi dispiace per il team e per chi ci supporta. Sapevamo venendo qui che sarebbe stata una gara tosta, l’errore fa parte del gioco, ma dispiace. Stiamo affrontando un bel percorso di apprendimento al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo, quindi porterò a casa questa esperienza e cercherò di farne tesoro per i prossimi appuntamenti”.

Gianandrea Pisani

“Abbiamo cercato di spingere dove sapevamo di poterlo fare, la macchina si è comportata benissimo così come le gomme Michelin. Tengo a ringraziare Lion Team per il gran lavoro svolto in assistenza, sostituendo cambio e frizione in soli venti minuti, questa vittoria la dedico a loro che hanno fatto un lavoro spettacolare”.