CIWRC 2020: ecco com'è cambiato il regolamento

Ammesse le WRC anche nel CIR e nel CIRT

Tra le novità per la stagione sportiva alle porte ci saranno le WRC (trasparenti) anche nel CIR e nel CIR Terra, la Coppa ACI Sport Femminile CIRT e CIWRC, oltre alla Power Stage nel CIR. Ecco questi ed altri dettagli regolamentari approvati dalla Giunta Sportiva ACI. La Giunta Sportiva ACI, riunitasi nella giornata di mercoledì 13 gennaio scorso, ha approvato le seguenti proposte presentate dalla Commissione Rally ACI Sport riguardanti i regolamenti delle principali serie tricolori di settore.

Le vetture WRC (con esclusioni delle varianti Plus) potranno prendere parte alle gare del CIR Asfalto e CIR Terra, ma saranno considerate trasparenti ai fini dell’attribuzione del punteggio e figureranno con classifiche separate. Ci sarà, come detto, una Power Stage all’interno del CIR. Tutti i risultati ottenuti nelle Power Stage saranno considerati utili ai fini della classifica finale del CIR, CIR Junior e CIR Asfalto.

Previsto il reinserimento delle iscrizioni ai Campionati Italiani, quindi acquisiranno punteggio ad un determinato Campionato Italiano solamente i piloti iscritti allo stesso. Nell’ambito dei Campionati/Trofei/Coppe previsti all’interno del CIR, CIWRC e CIRT, i piloti di altre ASN potranno acquisire il punteggio a condizione di essersi regolarmente iscritti, entro le prime tre gare, al Campionato di riferimento nel caso del CIR ed entro le prime due gare nel caso del CIWRC e CIRT.I piloti di altre ASN, non iscritti ai Campionati, saranno trasparenti ai fini del punteggio.

Istituita la Coppa ACI Sport Femminile nel CIWRC e nel CIR Terra. Eliminata dal CIWRC la Coppa ACI Sport di classe A8/K11/RGT. Uniformata la lunghezza dei Rally internazionali non titolati a quelli già previsti per i Rally di Campionato Italiano e Campionato Italiano WRC. Di conseguenza la lunghezza totale sarà 80 km min. – 100 km max, (con tolleranza del 5% per il limite massimo) mentre il numero massimo di pneumatici sarà 12 per le vetture tenute alla limitazione.