Zanin a Brescia conquista la prima vittoria nel CIAR Junior

La vittoria di Zanin a Brescia riapre ancora di più il CIAR Junior, a Verona sarà sfida a quattro per il titolo che regalerà l’ERC al vincitore.

Il 45° Rally 1000 Miglia ha messo in scena la penultima prova della stagione del CIAR Junior, disputato al volante delle Clio Rally5, con la prima vittoria della stagione per Mattia Zanin in coppia con Fabio Pizzol davanti a Davide Nicelli, con Tiziano Pieri alle note, e all’equipaggio composto da Edoardo De Antoni e Martina Musiari.

La vittoria conquistata da Zanin è maturata passo dopo passo durante le due giornate di gara. A prendere il comando all’inizio del rally bresciano è stato De Antoni, che ha tenuto la leadership fino alla quarta prova speciale, quando una foratura sulla “Moerna” lo ha rallentato, consentendo a Zanin di approfittarne per conquistare la prima prova della gara e ridurre il distacco dal rivale, sopravanzandolo poi nella PS successiva senza più lasciare il comando della classifica.

Anche Nicelli emerge nella PS5: dopo aver recuperato un leggero distacco accumulato nelle prime prove, in un bel duello con Alessandro Casella, in coppia con Rosario Siragusano, nel corso del quinto passaggio Nicelli sale in seconda posizione che mantiene fino alla conclusione del rally bresciano. Casella chiude in quarta posizione alle spalle di De Antoni, precedendo a sua volta Fabio Solitro, affiancato da Rosario Navarra, e Sara Carra con Lorenzo Mezzina alle note.

Il CIAR Junior si presenta, dopo cinque appuntamenti sui sei in programma, con una classifica caratterizzata da distacchi quanti mai ridotti, e la prova finale che le Clio Rally5 del tricolore affronteranno in occasione del 40° Rally Due Valli, in programma dal 6 all’8 ottobre che assegnerà i punti con un coefficiente di 1,5, sarà decisiva per assegnare il titolo 2022. Casella, con il quarto posto del 1000 Miglia, rimane infatti al comando del CIAR Junior con 81 punti, Nicelli ha però accorciato la distanza ed ora è staccato di sole due lunghezze, a quota 79, mentre Zanin li segue con 72 punti e De Antoni è a 65 punti.

CIAR JUNIOR – CLASSIFICA RALLY 1000 MIGLIA
1. Zanin
2. Nicelli 15.8
3. De Antoni 34.0
4. Casella 1’01.2
5. Solitro 11’30.3
6. Carra 12’46.0

CLASSIFICA CIAR JUNIOR
1. Casella 81 punti
2. Nicelli 79
3. Zanin 72
4.De Antoni 65
5. De Nuzzo 32
6. Ceriali 28
7. Carra – Solitro 19