,

WRC3, Roope Korhonen: “Felice per la vittoria! Adesso Terra”

150223 rb roope2 fe0ba frz 1400x788

Alla sua seconda presenza in una gara del WRC, il finlandese porta a casa la vittoria e mette nel mirino gli appuntamenti su fondo sterrato.

Primo successo in carriera (alla seconda presenza) in una gara del WRC per il 24enne finlandese Roope Korhonen. Il pilota scandinavo, al volante di una Ford Fiesta Rally3 ha vinto la gara al termine di un bellissimo duello con l’irlandese William Creighton durato per oltre metà rally e interrottosi a causa di alcuni guai occorsi al giovane pilota irlandese, che però si è consolato con il successo nel WRC Junior.

“Sono felicissimo per questo successo, per noi è stata una gara molto positiva – commenta al termine della gara Korhonen – Tolto un testacoda nella giornata di venerdì, tutto è andato per il meglio. Abbiamo dato vita ad un bel duello con Williams, peccato per il problema che ha accusato nella giornata di sabato. A quel punto, abbiamo corso molto più prudenti, senza prenderci rischi, anche se non è una cosa facile da fare. Il mio percorso nel Mondiale WRC riprenderà a maggio in Portogallo, poi andremo in Sardegna e si chiuderà in Estonia e Finlandia, che è anche la mia gara di casa. L’obiettivo è quello di accumulare esperienza e perché no, di provare a vincere il Campionato.

Alle spalle del finlandese, chiude con un ritardo di 39”6 William Creighton, che si consola comunque con una vittoria pesantissima nel WRC Junior. Il pilota irlandese ha combattuto duramente con Laurent Pellier, sopravanzandolo di appena sei decimi di secondo.

“E’ stato un fine settimana straordinario – dichiara in conferenza stampa l’irlandese – questa per me è la prima vittoria in una gara del WRC Junior. Ho avuto un buon passo gara per tutto il fine settimana, facendo segnare anche alcuni scratch nel WRC3. Iniziare il campionato con una vittoria è molto importante”.

Terza piazza di WRC3 (seconda di WRC Junior) per il francese Laurent Pellier, alla sua prima uscita assoluta al volante di una Ford Fiesta Rally3. Completano la top five in quarta posizione (3° di WRC Junior) Diego Dominguez e in quinta posizione (4° di WRC Junior) Gregoire Munster.