Mads Ostberg, Rally Italia Sardegna 2021

WRC2, RIS 2021: Mads Østberg afferma il suo dominio

Il norvegese Mads Østberg ha cancellato tutti i brutti ricordi di quella prestazione poco brillante di due settimane prima in Portogallo, stabilendo il ritmo “schiacciasassi” sin dall’inizio. Alla guida della Citroën C3 Rally2, è stato il più veloce in cinque degli otto tratti cronometrati. Ha tirato i remi in barca per prevenire qualsiasi danno causato dalle pietre nelle fasi finali, ma ha comunque concluso la giornata con un vantaggio di 27,0 secondi sul pilota Hyundai Jari Huttunen.

“È stata una giornata positiva e mi sto concentrando esclusivamente sulla mia strategia”, ha detto il leader. “È molto duro questo rally. Le sventure accadono facilmente su questo tipo di fondo, quindi porterò avanti la mia strategia e spingerò solo quando sarò sicuro”, ha aggiunto. Il ritmo costante di Huttunen ha dato i suoi frutti. Il finlandese non è mai stato fuori dalle prime tre posizioni e ha anche vinto una tappa al secondo passaggio di Erula-Tula. Ha completato la PS di apertura con un comodo buffer di 1 minuto e 36,9 secondi sul terzo classificato Marco Bulacia in una Skoda Fabia Rally2.

Contestando l’evento per la sedicesima volta, il pilota ceco Martin Prokop si è goduto la giornata sulla sua Ford Fiesta Rally2 M-Sport. Una breve sosta nella fase finale è stata una piccola battuta d’arresto, e ha seguito i leader di 5min 02.3 sec. Enrico Brazzoli ha completato la classifica con 9 minuti e 24,0 secondi dietro. Le speranze di Andreas Mikkelsen di mantenere la leadership in campionato sono state gravemente intaccate quando si è ritirato all’assistenza. Dopo aver capottato nella prova di Terranova, gli osservatori hanno riscontrato danni al roll-bar della Fabia. Non ripartirà.

“In una curva a sinistra, in un taglio, l’auto si è girata, volevo andare a destra. Pensavo si fosse spezzato qualcosa nello sterzo, ma quando ci siamo ribaltati l’auto mi sembrava a posto per continuare”, ha spiegato il 31enne. Anche Sean Johnston ha fatto rotolare la sua Citroën in una curva a destra durante la prima PS, mentre Adrien Fourmaux si è arenato nella PS2. Georg Linnamäe si è ritirato con la Volkswagen Polo una prova dopo.

Dal 5 giugno in edicola. Prenotalo dal tuo edicolante di fiducia!

Copertina RS e oltre giugno 2021