,

WRC2: Mikkelsen è campione, ma in Spagna non c’è

Andreas Mikkelsen

Eric Camilli ha conquistato la vittoria del WRC2 al Rally RACC, mentre Andreas Mikkelsen ha conquistato il titolo Piloti senza nemmeno iniziare l’evento. Camilli è passato in testa sulla PS2 dopo una battaglia iniziale con la Citroën C3 Rally2 di Mads Østberg, contendente del titolo. Una foratura per Østberg nel pomeriggio di venerdì ha dato a Camilli la possibilità di sgranchirsi le gambe, quindi ha aumentato costantemente il suo vantaggio nei restanti due giorni.

Il francese ha giocato sul sicuro con due ruote di scorta a bordo per la maggior parte delle PS, mentre le condizioni di bagnato nella fase finale hanno causato alcuni momenti difficili, ma lui ha continuato a segnare i tempi più veloci fino alla fine per vincere di 20″2. “Ho messo l’assetto antipioggia per l’ultima tappa, ma all’inizio ero molto in difficoltà perché non c’era pioggia, quindi ho pensato di aver commesso un errore – ha spiegato Camilli -. Alla fine era molto scivoloso, ma ci siamo presi dei rischi e siamo molto contenti”.

Mentre Camilli ha vinto il rally, i risultati altrove hanno fatto sì che l’assente Mikkelsen fosse incoronato campione tra i Piloti. Il norvegese aveva programmato di concludere la sua stagione al FORUM8 ACI Rally Monza il mese prossimo, ma poiché né Østberg né Teemu Suninen hanno ottenuto abbastanza punti per raggiungerlo, il titolo è stato deciso prima del previsto.

“È molto strano diventare improvvisamente campione”, ha detto Mikkelsen dal parco assistenza di Salou. “È davvero bello ora andare a Monza senza alcuna pressione e provarci”. Suninen è arrivato secondo al suo debutto con la Hyundai i20 N Rally2. Il finlandese ha conquistato una manciata di vittorie di prova nonostante la sua limitata esperienza con la vettura e ha persino suggerito che potrebbe tornare con la squadra Hyundai per Monza.

Anche Erik Cais ha avuto un debutto da incorniciare. Il pilota ceco ha guidato la Ford Fiesta Rally2 verso numerose vittorie di prove speciali per concludere la sua prima uscita nel WRC a 56″1 dietro Suninen, al terzo posto. Østberg era 55″7 più indietro dopo un fine settimana devastante, rovinato da due forature e problemi alle sospensioni.

Il pilota americano Sean Johnston ha portato a casa la sua C3 3’39″0 dietro Østberg, mentre Georg Linnamäe ha completato la classifica 6’39″1 indietro dai leader in una Volkswagen Polo GTI R5. Jari Huttunen è stato l’unico a non essere arrivato al traguardo. I problemi al motore hanno afflitto la sua Hyundai fin dall’inizio e alla fine si è ritirato sabato verso l’ora di pranzo.