Kajetanowicz al Safari 2022

WRC2: la ”prima” di Kajetanowicz in Africa

Kajetan Kajetanowicz ha ottenuto il miglior risultato in carriera vincendo il WRC2 e conquistando la testa della classifica della serie di supporto. Il polacco, che gareggiava in Africa per la prima volta, ha vinto con un enorme margine – 19’08”2 – al termine di un fine settimana perfetto, in cui ha anche segnato il massimo dei punti bonus nella power stage. È balzato a condurre dal quinto posto in classifica dopo sei dei tredici rally previsti.

Il tre volte campione europeo ha evitato problemi sulle PS rocciose e fangose nella Great Rift Valley intorno ai laghi Naivasha ed Elmenteita. Il suo vantaggio è cresciuto enormemente, mentre i suoi rivali lottavano incapaci di eguagliare il suo ritmo. Kajetanowicz ha iniziato la terza e ultima tappa di domenica con un vantaggio di oltre 20 minuti e ha potuto permettersi di gestire al meglio il vantaggio negli ultimi sei tratti cronometrati.

“È una giornata incredibile – sorride -. È come un sogno e non voglio svegliarmi. Abbiamo vinto il rally più difficile del WRC. Siamo in testa al campionato e questa è la più bella sorpresa”. Questa vittoria nella principale categoria di supporto del WRC si aggiunge al successo nel WRC2 in Turchia nel 2019.

Il secondo posto di Sean Johnston è stato anche il suo miglior risultato in carriera. L’americano ha superato problemi di salute, problemi ai freni e al motore con la sua Citroën C3 Rally2 e non aveva nessuna intenzione di fermarsi. “Mi sento molto meglio – ha detto a fine gara -. Sono davvero orgoglioso. Essere arrivati al termine è un grande traguardo. È stata un’avventura pazzesca”.

Amaanraj Singh Rai ha completato il podio con un’altra Fabia. Il keniota è rimasto staccato di altri 10’05”7 con Aakif Varani quarto e l’ultimo arrivato, anche lui su una Skoda. Karan Patel non ha iniziato l’ultima tappa dopo essere stato penalizzato sabato sera, perché il suo team aveva rimosso i sigilli dal cambio e dagli alloggiamenti del differenziale posteriore della Ford Fiesta.