Thierry Neuville con la Hyundai i20 WRC al Rally Argrentina 2019

WRC, Thierry Neuville: ‘Che sensazione fantastica’

In virtù della vittoria maturata nel finale del Rally Argentina, Thierri Neuville allunga alla testa della classifica nel WRC Piloti, con dieci punti di vantaggio su Sébastien Ogier e accarezza il sogno di diventare campione del mondo rally 2019. Per Hyundai Motorsport il risultato del Rally di Argentina rappresenta la terza doppietta nel campionato WRC, la dodicesima vittoria e l’undicesimo doppio podio. Dal 2014 ad oggi il team ha conquistato quarantanove podi individuali.

‘È davvero una sensazione fantastica – dice Neuville -. La macchina è stata assolutamente perfetta per tutto il weekend e io mi sono sentito sempre bene, a mio agio e in controllo. Abbiamo vinto alcune prove speciali molto impegnative e la nostra i20 Coupe WRC ha fatto una performance ottima, in condizioni veramente difficili. È stata una incredibile vittoria di squadra, non soltanto qui in Argentina, ma anche per tutti coloro che hanno lavorato senza sosta in Germania. Sono davvero grato a tutti per il loro lavoro, la loro dedizione e la loro professionalità. Abbiamo segnato punti molto importanti per il Campionato e sono davvero orgoglioso del risultato di questo weekend’.

Il Rally di Argentina è stato caratterizzato da momenti difficili e condizioni impegnative durante tutto il weekend. Il percorso di domenica mattina ha attraversato due tra le più dure e iconiche prove speciali della stagione: Copina-El Condor (16,43 Km) e Mina Clavero-Giulio Cesare (20,30 Km). Nel secondo passaggio a El Condor, valido per la Power Stage, Neuville ha concluso il rally in modo magistrale, conquistando tre punti extra grazie al terzo tempo più veloce, nonostante abbia adottato un approccio cauto. Due invece i punti aggiuntivi conquistati da Dani Sordo.

Thierry e Nicolas hanno fatto un lavoro fantastico questo weekend, così come Andreas e Anders. Sono particolarmente emozionato di questo primo e secondo posto perché so quanto lavoro c’è dietro. Questo è il weekend più emozionante da quando ricopro questo ruolo perché – forse per qualche favorevole congiunzione astrale – abbiamo assistito a tante vittorie di Hyundai nel motorsport in tutto in mondo’, dice Andrea Adamo.

Il team manger di Hyundai aggiunge: ‘Hyundai Slovenia ha conquistato il primo e secondo posto nello Slovenia Rally Championship, e un incredibile risultato è stato conquistato in Gran Bretagna con Tom Cave e Jari Huttunen che si sono classificati primo e terzo. Nello stesso momento Thierry e Andreas hanno messo al sicuro il risultato in Argentina, mentre Gabriele Tarquini e Norbert Michelisz hanno conquistato il primo e il secondo posto nel weekend ungherese del WTCR. Sempre in Ungheria la Hyundai i30 N TCR si è imposta nella TCR Europe Series. So che ho chiesto molto a tutti nel team: lavorare duro per migliorare sempre. Spero che questi risultati li ripaghino del loro impegno e dei loro sforzi. Oggi sono incredibilmente orgoglioso di essere il loro Team Director.