,

WRC: Sami Pajari debutta sulla Toyota Yaris Rally1

Il finlandese correrà con la vettura giapponese nel prossimo Rally di Lettonia grazie all’accordo tra il team diretto da Jari-Matti Latvala e d il Promoter WRC

Sami Pajari è pronto a debuttare sulle Rally1 Hybrid. Accadrà in Lettonia quando il 22enne finlandese correrà su una Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid con il supporto del WRC Promoter. Diventa così il secondo giovane pilota di questa stagione a ricevere il supporto del Promoter, dopo Mārtiņš Sesks che sarà al volante di una Ford Puma Rally1 in Lettonia, la sua gara di casa, e in Polonia.

Pajari è stato selezionato sulla base dei suoi risultati nelle ultime stagioni. Nel 2021, al quinto anno di gare, ha conquistato il titolo Junior WRC e da allora ha ottenuto alcuni podi e due vittorie nel WRC2. Al suo fianco ci sarà come sempre Enni Mälkönen, la prima donna a ricoprire questo ruolo al massimo livello dopo Isabelle Galmiche, che ha affiancato Sébastien Loeb in alcune gare del 2022.

“Siamo lieti di sostenere Sami Pajari in questo importante passo della sua carriera rallistica” ha dichiarato Peter Thul, Senior Director Sport del WRC Promoter. “Siamo, come Toyota Gazoo Racing, profondamente impegnati nell’investire sui giovani talenti e Sami ha dimostrato un eccezionale potenziale durante il suo percorso nel WRC. La rapida progressione di Sami e le sue prestazioni nello Junior WRC e nel WRC2 lo rendono un candidato meritevole di questa opportunità.”

Il Rally di Lettonia, novità assoluta di questa stagione del WRC, avrà come base a Liepāja e si svolgerà dal 18 al 21 luglio. “Onestamente non so da dove cominciare, ma la sensazione è semplicemente fantastica” ha affermato Pajari. “È un po’ come una liberazione perché questo è ciò per cui abbiamo lavorato per molti anni. Ed è davvero un’occasione unica, una di quelle che capitano una volta nella vita e per cui abbiamo sempre lavorato. Credo sia una scelta saggia per me fare questo in Lettonia perché le prove speciali sono per lo più veloci e scorrevoli, condizioni a cui sono abbastanza abituato crescendo in Finlandia.”

Il team principal di Toyota Jari-Matti Latvala ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo visto che Sami sta guidando molto bene con la nostra GR Yaris Rally2 e vorremmo vedere il suo potenziale sulla nostra Rally1. Sami sta compiendo grandi passi avanti e ottenendo risultati migliori, con un week-end magnifico in Sardegna. Non dimostra solo una grande velocità, ma fornisce anche ai nostri ingegneri il feedback che ci aiuta a realizzare un’auto sempre migliore per tutti i nostri clienti.”