,

WRC rumors: Hyundai porterà anche Rossi, Sordo o Breen?

CIWRC 2020, il Rally di Alba è la festa di tutti: anche di Hyundai e Ford

Sono rumors che si inseguono tra i corridoi del WRC e che non trovano una conferma ufficiale, quelli che voglio Hyundai con Valentino Rossi a Monza e con Craig Breen o Dani Sordo, ma neppure una smentita. Il team principal di Hyundai Motorsport, Andrea Adamo, è comprensibilmente ansioso di arrivare alla data del Rally di Monza e spera di riuscire a vedere al via della gara lombarda, insignita a “occhi chiusi” della validità iridata, un maggior numero di i20 WRC Plus competere nell’annunciata finale di stagione del Campionato del Mondo Rally. Sperando, appunto, che la gara di Monza si possa regolarmente disputare non tutta in autodromo e che non accada ciò che è già successo ad Ypres e che sta accadendo in tutto il mondo.

Comprensibilmente ansioso Andrea Adamo lo è per diversi motivi: Monza è una gara che gli piace, ad Ypres voleva esserci per vincere e se il WRC 2020 si chiudesse al Rally Italia Sardegna, senza la chance di Monza per Toyota, Hyundai incasserebbe il titolo Costruttori con 208 punti su Toyota, pericolosamente vicina con 201 e tante sfortune da recriminare.

Anche nel 2019 il WRC si è chiuso anzitempo, con l’annullamento del Rally di Australia a causa dei terribili incendi che hanno devastato l’area su cui avrebbe dovuto corrersi l’80% circa della corsa. E anche in quella occasione il titolo è stato assegnato meritatamente a Hyundai con 380 punti, contro i 362 di Toyota.

Tornando a Monza e ai rumors raccolti nei corridoi del WRC, essendo Adamo un gran sostenitore del Monza Show, Hyundai vorrebbe dare spettacolo. Ma non si sa se ci saranno WRC extra per Monza. Ad Ypres, ad esempio non erano previste. “A Monza, non lo so. E se lo faremo sarà per motivi diversi. Non so se possa aiutare per il Campionato Piloti avere più macchine lì, dobbiamo vedere le regole. Sarebbe fantastico avere più WRC a Monza”, ha detto Adamo in un’intervista con lo sponsor di Ott Tanak.

“Dobbiamo cogliere eventuali opportunità per attirare l’attenzione delle persone verso il Campionato del Mondo Rally. Non posso negare che stiamo lavorando per cercare di avere più macchine lì. Ma non dirò chi”. Alla domanda se avesse preso di mira Valentino Rossi, Adamo ha risposto: “Non lo dico”.

Alla domanda se avrebbe preso in considerazione la possibilità di iscrivere Craig Breen e Dani Sordo a Monza, Adamo ha detto: “Breen e Sordo? Non lo so. Non ci ho mai pensato, forse”. Entrambi i piloti vorrebbero unirsi a Thierry Neuville e Ott Tanak nell’ultima prova di questo disgraziato e certamente indimenticabile Mondiale Rally.