Thierry Neuville, Rally Italia Sardegna 2021

WRC, RIS 2021: Hyundai al comando del Day1

Ci eravamo lasciati questa mattina con Ott Tanak e Hyundai Motorsport in formato strong con quattro PS su quattro e la stessa musica è andata in scena questo pomeriggio con il team coreano che ha dominato i quattro passaggi pomeridiani con tre diversi vincitori di prove. Si è cominciato con il quinto scratch di giornata per Tanak e si è proseguito con un Dani Sordo in versione “Sardegna”. Il pilota iberico, vincitore del RIS 2019 e 2020, vince le successive tre prove in programma (una a pari merito con Neuville) e si porta al secondo posto nella generale.

Generale che è sempre comandata da Ott Tanak, al vertice della classifica con un vantaggio di 19”6 sul compagno di squadra Dani Sordo e 36”2 su un’ottimo Sébastien Ogier. Il francese, nonostante l’ingrato ruolo di apripista, limita i danni e siamo certi che domani metterà pressione all’armata coreana. Quarta piazza per Elfyn Evans attardato di 1’02” dal leader della gara, mentre la quinta piazza è occupata dal belga Thierry Neuville.

Buona anche la prestazione di Takamoto Katsuta, sesto assoluto, seguito alle sue spalle dalle vetture RC2. Primo delle vetture Rally2 in gara al momento è Mads Ostberg (Citroen C3 rally2) che occupa anche la prima piazza di WRC2, seguito in ottava piazza da Jari Huttunen sull’unica Hyundai I20 R5 in gara. Nona posizione e prima di WRC3 per Yoan Rossel (Citroen C3 Rally2), mentre la top ten è chiusa dal boliviano Marquito Bulacia.

Giornata da dimenticare per il team M-Sport, con tutte le tre auto costrette al ritiro. Al momento sia Teemu Suninen che Adrien Fourmaux torneranno in gara con la formula del super-rally, mentre non abbiamo ancora notizie su Gus Greensmith fermato da problemi alla trasmissione sul secondo passaggio della Erula-Tula. Tornerà in gara con il super-rally anche Kalle Rovanpera e Egon Kaur. Mentre per Andreas Mikkelsen e Alberto Battistolli il Sardegna finisce già da oggi.

Dal 5 giugno in edicola. Prenotalo dal tuo edicolante di fiducia!

Copertina RS e oltre giugno 2021