Oliver Solberg all'Arctic Rally Finland

WRC: Ott Tanak rafforza la sua leadership

Ott Tanak (Hyundai I20 WRC) rafforza la sua leadership all’Arctic Rally Finland dopo il primo giro di prove, alle sue spalle Kalle Rovanpera (Toyota Yaris WRC) scavalca Craig Breen (Hyundai I20 WRC) e si porta al secondo posto.

La giornata si apre alle 8.08 italiane con il primo passaggio sul crono di Mustalampi (24,43 km). Ott Tanak (Hyundai), si dimostra ancora una volta l’uomo da battere sulle veloci strade finlandesi. L’estone dopo aver dominato la giornata di venerdì, impone nuovamente la sua legge, battendo di un secondo il suo compagno di squadra Thierry Neuville e di 4”6 un grandissimo Oliver Solberg.

Per il secondo crono di giornata, gli equipaggi si trasferiscono sulla difficile prove di Kaihuavaara (19,91 km), speciale caratterizzata da strade strette che non permettono il minimo errore. Ott Tanak ha rischiato grosso, andando contro un banco di neve sul finale di prova. Fortunatamente è riuscito a tenere la vettura in strada, perdendo solamente 6”1 dal vincitore della prova Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC).

“Non riuscivo ad attivare il tergicristalli, quindi non ho potuto vedere nulla. Fortunatamente siamo riusciti ad uscirne senza grossi problemi”, racconta a fine prove l’estone. Kalle Rovanpera e Sébastien Ogier hanno concluso la prova rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre quella di Thierry Neuville è stata la migliore Hyundai in questa prova.

Nell’ultima tappa della mattinata, la velocissima Siikakämä ( 27,68 km), Tanak impone nuovamente la sua legge precedendo di appena un decimo di secondo Evans. Media oraria pazzesca per questa prova, percorsa ad una media di 132,8 km/h. Terzo tempo per Ogier a 1”1 da Tanak, mentre il quarto tempo è di uno strepitoso Oliver Solberg.

La classifica vede dunque Ott Tanak comandare le operazioni con un vantaggio di 23”6 su Kalle Rovanpera e 28”9 su Craig Breen. Il pilota irlandese dovrà però guardarsi attentamente le spalle da Thierry Neuville e Elfyn Evans che prova dopo prova stanno rosicchiando secondi su secondi. Ottima la prestazione di Oliver Solberg sesto assoluto, seguito da Takamoto Katsuta e Sébastien Ogier che occupano rispettivamente la settima e ottava piazza.

CLASSIFICA DOPO LA PS5