,

WRC: Ott Tänak e M-Sport trionfano in Svezia

fb img 1676214252066

Il pilota estone campione del mondo rally regala la vittoria a M-Sport, dopo oltre un anno di astinenza. Sul podio anche Breen e Neuville.

Seconda vittoria in carriera sulle nevi svedesi per Ott Tänak e Martin Jarveoja. L’equipaggio estone, alla sua seconda gara col team M-Sport centra una vittoria importantissima e regala al team britannico un successo che mancava da gennaio 2022, quando alla prima della Rally1 il francese Loeb trionfo a Montecarlo. Grazie a questa vittoria l’estone si porta al comando della classifica generale e in Messico avrà l’ingrato compito di pulire le strade nel day1.

“Questa vittoria significa tantissimo per me e sono felice di regalarla a questi ragazzi. – dichiara un raggiante Tanak al termine della gara – Stanno facendo un grandissimo sforzo, lottare contro grandi Costruttori non è facile. Sono sicuro che li sto mettendo molto stress, ma correre con questo Team e questi ragazzi è fantastico”.

Seconda posizione più che meritata per Craig Breen, il pilota irlandese che in questo 2023 avrà un programma part-time corre una gara di altissimo livello e comanda la generale fino alla penultima speciale del sabato pomeriggio, quando è stato rallentato da un problema al sistema ibrido della sua vettura.

Nella giornata di domenica, il team chiede al pilota irlandese di pagare 1′ minuto al CO per favorire Thierry Neuville, che nel frattempo era riuscito a risalire fino al terzo posto dopo un avvio di gara non propriamente positivo. Grazie alla penalità di 10” il belga passa al secondo posto con un vantaggio di appena cinque decimi sul compagno di squadra, ma sulla power-stage finale Neuville commette diverse sbavature pagando 1”8 da Breen che termina secondo. Il distacco con meno di 10” tra i due alfieri Hyundai e Rovanpera, rende impossibile l’effettuazione di gioco di squadra da parte di Hyundai.

Quarto chiude Kalle Rovanpera. Il finlandese dopo un venerdì difficile per via della posizione di partenza, alza i giri motore e dà vita ad un bellissimo duello sul filo dei secondi con il pilota belga, ma all’ultimo parco assistenza la scelta del rivale di montare quattro pneumatici nuovi lo convince a gestire la quarta posizione che glì consentirà di partire come secondo in Messico. Chiude la top five Elfyn Evans, seguito in sesta posizione da un Pierre-Louis Loubet che è costretto a terminare la gara in modalità elettrica. Settima posizione per Esapekka Lappi che porterà dentro a lungo il rimpianto per l’errore nella giornata di sabato che gli ha fatto perdere oltre 7 minuti e un possibile podio finale.

Ottava posizione e primo di WRC2 per Oliver Solberg (Skoda Fabia RS rally2) che regala a Skoda Motorsport la prima vittoria di questo 2023 e il primo successo iridato per la nuova Fabia RS rally2, nona piazza per norvegese Ole Christian Veiby e decima per Sami Pajari (Skoda Fabia RS rally2), che porta a casa anche la vittoria del WRC2 Challenger.

Alle spalle del giovane finlandese nel “Challenger” in seconda posizione troviamo l’estone Georg Linnamae (Hyundai i20 rally2) e in terza il boliviano Marco Bulacia (Skoda Fabia RS rally2). Tra i Masters dominiao assoluto del polacco Michal Solowow (Sykoda Fabia RS rally2), alle spalle dell’imprendibile pilota dell’est Europeo con un distacco di oltre 9’30” troviamo il sorprendente sudamericano Miguel Zaldivar (Hyundai i20 rally2), quinta posizione per i nostri Luciano Cobbe e Roberti Mometti.

Nel WRC3 vittoria per Roope Korhonen, il finlandese che seguirà un programma diverso dai baby del WRC Junior, chiude la gara con un vantaggio di 39” sull’irlandese William Creighton e 40” sul francese Laurent Pellier. Nello Junior, vittoria per appena sei decimi di secondo per Creighton su Pelleir, terzo tra gli Junior il paraguaiano Dominguez.