Oliver Solberg

WRC: Oliver Solberg sostituirà Pierre-Louis Loubet al Safari

La notizia è emersa questa mattina con un’articolo postato dal sito keniota The-star.co.ke, dove si annunciava la presenza di Oliver Solberg al Safari al posto del francese Pierre-Louis Loubet.

Il giovane scandinavo, impegnato in queste ore al Rally di Alba, sostituirà Pierre-Louis Loubet al prossimo Safari Rally Kenya, in programma dal 23 al 27 giugno. Porterà in gara la medesima vettura con cui ha disputato l’Arctic Rally Finland, chiuso poi al settimo posto. Solberg avrebbe dovuto gareggiare al RIS, ma ha perso la gara Italiana a causa del Covid-19. Infatti suo padre, Petter Solberg, in Portogallo è risultato positivo al virus.

La conferma della presenza di Solberg è arrivata dalla segretaria del WRC Safari Rally Helen Shiri: “La vettura numero 7 del team Hyundai 2 Competition ha cambiato l’equipaggio, Pierre-Louis Loubet e il suo co-driver Florian Haut-labourdette saranno sostituiti da Oliver Solberg e Aaron Johnston. Rimane confermata la vettura, ovvero la Hyundai I20 Coupé WRC”.

Secondo quanto riporta il sito rallye-sport.com, la scelta di Loubet di disertare il Kenia è da leggere in una duplice scelta. In primis quello di ricaricare le pile e ritrovarsi dopo un’avvio di stagione veramente molto difficile per il pilota corso e in secondo luogo, quello di evitare una trasferta esosa a livello economico come quella africana.

Loubet tornerà al volante della “sua” Hyundai I20 Coupé WRC già dal prossimo Rally Estonia in programma a luglio. “Pierre-Loius in comune accordo con i suoi partner hanno deciso di saltare il Safari Kenya per poter fare una breve pausa, che servirà a preparare al meglio il prossimo Estonia, in maniera tale da poter correggere tutto quello che non ha funzionato in questo periodo. Inoltre, la trasferta è molto costosa, il nostro obiettivo è quello di migliorare il tutto è arrivare pronti in Estonia”.

RS e oltre di giugno 2021:condividiamo passione

Copertina RS e oltre giugno 2021