,

WRC: Ogier passa al comando dopo il primo giro del day 1

20230602 134833

Il campione del mondo francese piazza la zampata sulla prova speciale di Monte Lerno, sul podio provvisorio anche Lappi e Loubet. La gara si annuncia tiratissima

Grazie ad un tempo “monstre” sulla speciale di Monte Lerno, Sébastien Ogier si è portato al comando del Rally Italia Sardegna. Il portacolori del team Toyota Gazoo Racing WRT, ha messo la sua firma su due delle tre speciali disputate nella mattinata odierna, la Tantarilles e come detto sopra la Monte Lerno, lunga quasi cinquanta chilometri. Alle spalle del campionissimo francese, in seconda posizione troviamo Esapekka Lappi.

“Mi piacciono le speciali lunghe, l’avevo detto prima della partenza. C’è sempre una possibilità per fare la differenza. Non immaginavo che la differenza fosse però cosi ampia. Non è facile, alcune sezioni sono molto scivolose, specialmente la parte finale”, così Ogier al termine della Monte Lerno.

Il finlandese, dopo lo scratch sulla prova di Olbia, ha corso una gara attenta e paga 16″3 dal leader Ogier, sul terzo gradino provvisorio troviamo la Puma Rally1 di Pierre-Louis Loubet a 22″. La PS Monte Lerno è stata fatale per Dani Sordo, il pilota spagnolo esce di strada sul fine prova, fortunatamente il pilota Hyundai riesce a rientrare in prova, ma ormai la gara è compromessa.

Quarta posizione per Elfyn Evans (Toyota Yaris rally1), seguito in quinta piazza dal nipponico Takamoto Katsuta, autore di uno scratch sulla Terranova. Sesta piazza per Thierry Neuville, il belga paga un errore sulla PS Monte Lerno e uno scarso grip, specie sull’ultima speciale della mattina. Giornata difficile per Ott Tanak e Kalle Rovanpera, i due alfieri di casa M-Sport e Toyota, pagano cara la posizione di partenza.

Nel WRC2 prima posizione per Teemu Suninen (Hyundai I20 Rally2) nel WRC2 Challenge comanda Pajari, mentre tra i Masters prima posizione per il nostro Mauro Miele.