,

WRC: Neuville cala nel tris nella mattinata al RallyRACC

Thierry Neuville

La mattinata del RallyRACC si apre nello stesso identico modo in cui si era chiusa la serata di ieri, ovvero sotto il segno di Thierry Neuville e della sua Hyundai I20 Coupé WRC. Il belga ha messo la firma in tutte e tre le prove disputate nella mattinata, andando così a scavare un buon gap di 9” tra lui e il primo degli inseguitori, il gallese Elfyn Evans alle prese con una mattinata in chiaro-scuro sotto il profilo cronometrico. Nonostante la leadership, il pilota Hyundai continua a lamentare alcuni problemi di sottosterzo alla vettura.

Alle spalle di Neuville, troviamo un Elfyn Evans che non riesce a trovare la giusta quadra con la sua Yaris WRC, stessa cosa per Sébastien Ogier attualmente terzo assoluto e in difficoltà sulle insidiose strade catalane. Il sette volte campione del mondo, dovrà correre il secondo giro di prove in modalità attacco se vorrà difendere la terza piazza dagli attacchi di Dani Sordo, staccato di appena due decimi di secondo. Quinta posizione per Kalle Rovanpera, rallentato da una foratura sulla seconda prova di giornata, mentre in sesta posizione troviamo un’ottimo Adrien Fourmaux autore di tempi molto interessanti nell’arco della mattinata.

Fin qui molto positiva la gara dei due alfieri “2C Competition Hyundai”, con Oliver Solberg settimo assoluto alla sua prima uscita iridata su una vettura WRC su asfalto e con l’idolo di casa Nil Solans ottavo alla sua prima gara in carriera al volante di un’auto della classe regina. Una foratura caccia in nona posizione Gus Greensmith, mentre la top 10 è chiusa dal francese Eric Camilli, attualmente primo di WRC2 e di RC2. Parlando di RC2 alle spalle del francese, staccato di 15” troviamo il russo Nikolay Gryazin alla sua prima uscita con la Skoda Fabia Rally2 del team TOKSport e il finlandese Teemu Suninen, alla sua prima uscita con i colori del team Hyundai Motorsport.

Come scritto poche righe sopra il WRC2 vede al comando il nizzardo Camilli che conduce i giochi con un vantaggio di 29”3 su Teemu Suninen e sul debuttante Erik Cais. Nel WRC3 comanda un’ottimo Emil Lindholm al suo debutto in Spagna. Il neo-campione finlandese guida la classifica con una ventina di secondi di vantaggio sul locale Pepe Lopez e sul leader del campionato, il polacco Kajto.