Ufficiali di gara al Rally della Carnia

WRC, Monza: al controllo orario si resta chiusi in macchina (VIDEO)

Copiloti, attenzione. E’ stato diffuso un video esplicativo da parte della Federazione Internazionale dell’Auto che illustra con precisione l’esatta modalità con cui bisognerà segnare i tempi di gara al controllo orario durante la disputa del Rally di Monza. Esattamente, perché la procedura è ben diversa da quella utilizzata in Italia (sempre perché noi tendiamo a non adeguarci mai alla normativa internazionale).

La procedura FIA, che si ricava dai diversi protocolli anti-contagio impiegati nella massima serie internazionale, è si svolge in tutt’altra maniera rispetto ai rally nazionali. Per cui, chi non lo sa o chi non è abituato potrebbe trovarsi in difficoltà. Per segnare i tempi al controllo orario a Monza non bisognerà aprire il finestrino e neppure, peggio, lo sportello.

Non è previsto il passaggio della tabella di marcia tra copilota e commissari, cosa che invece avviene in tutte le gare che si svolgono e che si sono svolte fino ad ora nella Penisola. Quindi, attenzione a non aprire il finestrino e, come detto, neppure lo sportello. In questo video viene mostrata la procedura corretta passo-passo. Ovviamente il video è in italiano.