WRC, Latvala su Croazia: ”Toyota corre solo per vincere”

Anche in casa Toyota Gazoo Racing è tempo di parlare del prossimo impegno, il Croatia Rally, che parte all’insegna del motto: “Toyota corre solo per vincere. La gara sarà il terzo atto stagionale del WRC, che sta trovando i giusti equilibri di calendario (nonostante il recente ingresso della Grecia), dopo un 2020 durissimo.

Il team nipponico ha preparato in maniera scrupolosa la gara croata, con una sei giorni di test, mirata a riprendere il giusto feeling con asfalto pulito e con i nuovi pneumatici forniti da Pirelli. Si torna a correre su fondo catramato “pulito” dopo oltre un’anno e mezzo, visto che sia al MonteCarlo (2020 e 2021) che all’Aci Monza Rally (2020) le condizioni delle strade erano “sporche” con neve e ghiaccio. Col suo solito stile Jari-Matti Latvala parla delle aspettative del team nipponico in Croazia.

“Sarà molto interessante correre in Croazia con le WRC. Da quel che abbiamo potuto vedere dagli on-board delle prove sia annuncia una gara molto veloce. Il fondo stradale sembra rovinato in alcuni punti e appare anche scivoloso in diversi altri punti. Le tante variazioni di grip rappresentano una bellissima sfida per tutti i piloti, da parte nostra siamo molto fiduciosi visti gli ottimi risultati ottenuti a Monza e al MonteCarlo”.

“Sappiamo perfettamente che sarà una battaglia, dobbiamo lavorare sodo per portare a casa la vittoria. Abbiamo preparato con estrema cura la gara svolgendo una sessioni di sei giorni di test, due a testa per pilota più una giornata per Takamoto. Abbiamo cercato prove con caratteristiche simili a quelle che affronteremo in gara il prossimo fine settimana. I nostri ragazzi conosco perfettamente la macchina, ma allo stesso tempo i test sono stati fondamentali per capire al meglio i nuovi pneumatici Pirelli”.