Sebastien Ogier vince il Monte 2021

WRC: il Rally di MonteCarlo ringrazia Ogier

Lavoro fatto. E come al solito con la modalità The Champion attivata. Sébastien Ogier (nella foto di Stefano Romeo) non è ancora in età pensionabile, lo ha dimostrato dall’inizio alla fine, in questo Rally di MonteCarlo, dove chiude in grande stile anche con la vittoria nella Power Stage. Per lui, arriva l’ottava vittoria della sua carriera a MonteCarlo.

Sébastien e il suo copilota Julien Ingrassia sono sul tetto del mondo. Di nuovo. Di nuovo con la bella e potente Toyota Yaris WRC Plus. Si festeggia. Si festeggia il suo successo e il secondo posto di Elfyn Evans. Una doppietta strepitosa per Toyota, che ben comincia sotto la nuova guida di Jari-Matti Latvala.

“Non è stato per nulla un brutto weekend quello appena trascorso – esclama Ogier -. La macchina è stata fantastica, è stato un vero piacere correre su queste strade. Ho quasi le lacrime agli occhi e penso che sia stata una decisione azzeccata quella di restare ancora un anno. La squadra è fantastica e a loro rivolgo un enorme ringraziamento. Per Jari: benvenuto capo!”.

Jari-Matti Latvala è orgoglioso di questi giorni di gara: “Devo dire che sono davvero orgoglioso del team per un risultato fantastico. Abbiamo quattro vetture nelle prime sei assolute e una vittoria. Cosa si può chiedere di più? Ho una squadra fantastica – il modo in cui lavorano è incredibile. Non potrei essere in un posto migliore di dove sono ora”.

Terza sul podio c’è la Hyundai i20 WRC Plus di Thierry Neuville che, insieme al suo nuovo copilota, è riuscito a spodestare nelle fasi finali di gara il giovane Kalle Rovanpera. Dal canto suo, il giovane finlandese che ha fatto sognare Toyota, ma quarto alla fine, ha dimostrato di aver maturato una grande esperienza e di essere pronto per il successo assoluto.

La classifica della gara

POS.PILOTATEMPO
1.Ogier02 h 56 min 33,7 sec
2.Evans+ 32.6sec
3.Neuville+ 01min13,5sec
4.Rovanperä+ 02min33.6sec
5.Sordo+ 03min14.2sec
6.Katsuta+ 07min01.3sec

Il WRC Piloti dopo MonteCarlo

POS.PILOTAPUNTI
1.Sébastien OGIER30
2.Elfyn EVANS21
3.Thierry NEUVILLE17
4.Kalle ROVANPERÄ16
5.Dani SORDO11
6.Takamoto KATSUTA8

Il WRC Costruttori dopo MonteCarlo

POS.SQUADRAPUNTI
1.Toyota Gazoo Racing WRT52
2.Hyundai Shell Mobis World Rally Team30
3.M-Sport Ford
World Rally Team
10
4.Hyundai 2C Competition8