Elfyn Evans

WRC: Hyundai in crisi, in Portogallo comanda Evans

Ci eravamo lasciati al termine del primo giro di prove con l’uomo Hyundai Ott Tanak al comando della gara con un vantaggio di 19”2 su Evans, 25”3 su Sordo ed oltre 1′ su Katsuta e Ogier. Quasi tutti pensavamo ad un copione simile anche nel secondo giro di prove, con le ripetizioni dei crono di Vieira do Minho, Cabeceiras de Basto e la più temuta di tutti, la Amarante lunga oltre 37 chilometri a queste si aggiunge il crono-show disegnato a Oporto.

Il pomeriggio si apre con lo scratch Elfyn Evans sulla Vieira do Minho e la pronta risposta di Ott Tanak sul successivo crono di Cabeceiras de Basto. Ma lo tsunami era in agguato ed è avvenuto lungo i quasi 38 chilometri della tenutissima Amarante, proprio su questo crono Ott Tanak sbaglia e stacca la sospensione posteriore destra della sua I20 WRC ed è costretto al ritiro. Né approfitta Elfyn Evans che si porta al comando della gara.

Il pilota gallese ha corso una gara sulla difensiva, attaccando al momento giusto e chiude la giornata con 10”7 di vantaggio sull’unica I20 WRC in gara, quella di Dani Sordo. Terza piazza per il leader del WRC, il francese Sébastien Ogier che sente il fiato sul collo del compagno di squadra Takamoto Katsuta autore fino a questo momento di una prova da applausi. Quinta posizione per Adrien Fourmaux, al suo debutto con la Fiesta WRC su fondo sterrato, seguito in sesta posizione da Gus Greensmith rallentato da alcuni problemi alla sua Fiesta WRC.

Settima posizione per la prima delle RC2 in gara, quella di Esapekka Lappi seguito da Teemu Suninen in ottava piazza, Mads Ostberg nono e Nikolay Gryazin in decima posizione, questa è anche la classifica del WRC2. Nel WRC3 comanda il transalpino Yoan Rossel che comanda le operazioni con 3” di vantaggio sul polacco Kajto.

Sul prossimo numero di RallySlalom e oltre (RS e oltre) in edicola e in digitale troverai un approfondimento sull’argomento. E se non trovi la rivista nell’edicola della tua zona, puoi prenotarla gratuitamente tramite tuo edicolante di fiducia, che la richiederà al distributore. Riceverai nella tua edicola di fiducia il numero richiesto in sole 24-48 ore e senza alcun sovrapprezzo. Oppure, puoi trovarla su Amazon, o richiederla telefonando in orari di ufficio dal lunedì al venerdì allo 011.4056477, o scrivendo a info@rallyeslalom.com

Copertina RS e oltre maggio 2021