Teemu Suninen

WRC: Hyundai con Teemu Suninen all’ACI Rally Monza

Primo obiettivo centrato per Teemu Suninen, dopo l’addio a M-Sport. Il finlandese alla sua prima e quasi sicuramente unica uscita con la Volkswagen Polo GTi R5 porta a casa un “successo di platino” nel WRC2, facendo segnare tempi di assoluto rilievo per tutto il rally.

“Non è stato facile – commenta Suninen – siamo riusciti a lavorare bene nei test e a cucirci la macchina addosso nei 200 km di prove svolti. La vettura è molto divertente da guidare e ho apportato solo leggere modifiche all’assetto iniziale. Ho imparato molto su questa macchina nel fine settimana di gara, avrei potuto fare ulteriori leggere modifiche, e sono sicuro che avremmo potuto essere ancora più veloci”.

“La gara è stata super difficile, in più di notte devi affrontare i salti in maniera perfetta – prosegue -. Alla fine abbiamo portato a casa il risultato che ci eravamo prefissati, nonostante un piccolo brivido per un errore sul finale di gara. La sensazione è stata molto bella, prima di questa gara avevamo operato un grande cambiamento: auto e team. Il risultato ci ha dato ragione, è molto gratificante lavorare con un team che lavora bene e ti dà il massimo per portare a casa un buon risultato”.

Una frecciatina in piena regola quella che il finnico tira all’ex team M-Sport. Ma non c’è tempo per guardare al passato, tempo dieci giorni è sarà tempo di RACC Catalunya WRC, gara che il finlandese affronterà al volante della Hyundai I20 Rally2 ufficiale. “Non vedo l’ora di salire a bordo della Hyundai I20 Rally2, così posso dire di aver provato tutte le vetture Rally2 ad eccezione della Citroen. Questo mi permette di accumulare esperienza è mi fa anche capire i punti forti e deboli di queste vetture”.

Intervistato da un media locale, Andrea Adamo ha confermato la presenza di Teemu Suninen al prossimo ACI Rally Monza, senza però specificare la vettura che il finnico porterà in gara. Da alcune nostri fonti, pare che al momento sia in corso un ballottaggio proprio tra il finnico e Oliver Solberg per portare in gara la Hyundai I20 WRC Plus, lasciata orfana da Pierre-Louis Loubet dopo l’infortunio.

La tua passione è la nostra passione: dal 7 ottobre

Copertina RS ottobre 2021