La Hyundai i20 WRc Plus al Rally di Finlandia 2019

WRC, Finlandia: soltanto 43 iscritti al Finland Rally

Parlare di flop forse è un tantino esagerato, ma certamente le aspettative a livello di iscritti per il Finland Rally, che in questo 2021 festeggia il suo settantennale erano ben altre. Storicamente gli elenchi della gara finlandese sono sempre stati ricchi di protagonisti e di partecipanti, ma in questo 2021 complici una posizione anomala nel calendario gare (si correrà ad inizio ottobre) e una situazione economica in continuo cambiamento evidentemente hanno influito negativamente.

Sono 10 le vetture WRC/Rally1 iscritte alla gara, con uniche novità la presenza di Craig Breen al volante della terza Hyundai I20 WRC e di Esapekka Lappi che torna nella classe regina portando in gara una Yaris WRC. Forfait per Pierre-Louis Loubet, che dovrebbe (usiamo il condizionale) tornare in Catalogna ad metà ottobre.

Interessante si preannuncia il WRC2, nonostante le assenze di Andreas Mikkelsen e Marquito Bulacia. Al via troveremmo Oliver Solberg e Jari Huttunen con le Hyundai I20 Rally2, Mads Ostberg con la Citroen C3 Rally2 e i due alfieri Movisport, il russo Nikolay Grayzin e la new-entry Teemu Suninen, entrambi saranno al volante della VW Polo GTi R5, ma non si esclude un cambio dell’ultima ora per il russo che potrebbe optare per la Fiesta Rally2, qualora la gara in Grecia andasse bene.

Nel WRC3 spicca l’assenza di Kajto, dato da tutti come sicuro partente. I favori del pronostico sono tutti per i tanti piloti locali iscritti, con Erik Pietiranen, Emil Lindholm e Teemu Ansumaa nel ruolo di favoriti.

Elenco iscritti Finland Rally

Dal 5 settembre in edicola: attualità, storie e passione

Copertina RS RallySlalom Settembre 2021