Ott Tanak, Rally del Portogallo 2021

WRC e record: Ott Tänak e le 250 PS iridate vinte

Ott Tänak ha ottenuto in Portogallo – nel loop di PS del sabato pomeriggio – un nuovo record personale: la vittoria di prova speciale numero 250 nelle gare del Campionato del Mondo Rally. Kalle Rovanperä ha dimostrato di essere lo sfidante più vicino di Tänak sulla PS Cabeceiras de Basto – superando tutti i compagni di squadra Toyota per la prima volta in Portogallo – con un tempo di circa 2” inferiore a quello di Tanak. Nessuno poteva eguagliare l’imperioso estone, che ha battuto Rovanperä di 1”9 ed Evans di 3”8 per portare il suo vantaggio momentaneo a 22”4.

Evans è stato di 0″9 più veloce di Sordo sulla PS allungando il distacco tra il secondo e il terzo posto a 11″3. Sébastien Ogier ha lottato per sfuggire alle grinfie di Takamoto Katsuta, al quarto posto: il pilota giapponese ha superato il sette volte campione per 6″8 per chiudere a soli 0″4. Ogier è andato più veloce di 7″7 nella prova precedente per rilevare la posizione di Katsuta, ma la risposta del compagno di squadra non si è fatta attendere: esattamente ciò di cui il sette volte campione del mondo non aveva bisogno, perché avrebbe potuto risparmiare le gomme per la power stage di domenica.

Sul prossimo numero di RallySlalom e oltre (RS e oltre) in edicola e in digitale troverai un approfondimento sull’argomento. E se non trovi la rivista nell’edicola della tua zona, puoi prenotarla gratuitamente tramite tuo edicolante di fiducia, che la richiederà al distributore. Riceverai nella tua edicola di fiducia il numero richiesto in sole 24-48 ore e senza alcun sovrapprezzo. Oppure, puoi trovarla su Amazon, o richiederla telefonando in orari di ufficio dal lunedì al venerdì allo 011.4056477, o scrivendo a info@rallyeslalom.com

Copertina RS e oltre maggio 2021