Rovanpera, Croatia Rally 2022

WRC, Croazia: Rovanperä il più veloce nello shakedown

Il Mondiale Rally, dopo le prime due gare disputate a Monte Carlo e in Svezia, è sbarcato sugli asfalti croati per il terzo appuntamento stagionale. Nella mattinata di oggi i protagonisti della serie iridata sono stati impegnati con lo shakedown, corsosi sulla breve PS di Okić (3,65 km). A far segnare il miglior tempo ci ha pensato Kalle Rovanperä, in coppia con Jonne Haltunnen, al volante della Toyota Yaris Rally1 Hybrid. L’attuale leader del WRC 2022 ha fermato il cronometro in 1’52″5 nel terzo ed ultimo passaggio effettuato.

Dietro di lui troviamo le due Hyundai I20 Rally1 Hybrid di Thierry Neuville e Ott Tänak. Per la squadra coreana un inizio incoraggiante dopo le mille difficoltà incontrante nelle prime due uscite stagionali. Il belga ha migliorato i suoi tempi passaggio dopo passaggio, mentre il suo compagno di team sembra deciso a riscattare un inizio di stagione al quanto sfortunato. Quarto tempo a pari merito per Esapekka Lappi e Craig Breen, rispettivamente al volante di Toyota Yaris Rally1 Hybrid e Ford Puma Rally 1 Hybrid.

Il finnico, che in questo weekend è il terzo pilota titolare al posto di Sèbastien Ogier, punta a confermare quanto di buono fatto vedere nel precedente Rally Sweden, dove ha colto un ottimo terzo posto assoluto. Per quanto riguarda l’irlandese ha dichiarato di sentirsi molto bene con la vettura, dando la sensazione di aver trovato il giusto bilanciamento a livello di setup. Segnali incoraggianti arrivano anche da Oliver Solberg, al volante della terza Hyundai I20 Rally1 Hybrid. Lo svedese ha fatto registrare il sesto tempo davanti alle Ford Puma Rally1 Hybrid di Gus Greensmith, Pierre Louis Loubet e Adrien Fourmaux.

Chiudono i piloti al volante di Rally1 i due alfieri della Toyota, ovvero Takamoto Katsuta e Elfyn Evans. Nel WRC2 miglior tempo di Eric Camilli davanti a Nikolay Gryazin e Georg Linnamäe.

Per quanto riguarda il programma di gara la cerimonia di partenza si svolgerà nel centro della città di Zagabria nel pomeriggio di oggi alle ore 18:45. Il rally vero è proprio inizierà nella giornata di domani con la PS di Mali Lipovec (19,20 km) alle ore 8:33.