WRC, Belgio: Thierry Neuville chiude al comando il day1

Il day1 del Ypres Rally finisce come meglio non poteva per Hyundai Motorsport e per il suo capitano Thierry Neuville. Dopo un primo giro di prove vissuto su un duello sul filo di lana tra il belga e il compagno di squadra Craig Breen separati da appena 4 decimi, nel secondo loop Neuville decide di passare alla modalità full-attack andando a vincere tutti i crono in programma è portando il suo vantaggio a 7”6.

Il podio è completato dall’altra Hyundai i20 Coupe WRC di Ott Tanak. L’estone ha perso terreno rispetto ai suoi compagni di squadra a causa di alcuni problemi al motore ed ora ha solamente 1”4 di vantaggio dalla prima delle quattro Toyota in gara, quella di Kalle Rovanpera. Il pilota finlandese, reduce dalla sua prima vittoria in carriera in Estonia, a scavalca Elfyn Evans al quarto posto per soli 8 decimi. Solita gara di testa per il leader del Campionato, Sebastien Ogier che occupa la sesta piazza ad appena 8” dal terzo gradino del podio occupato da Tanak.

Settima piazza per il nipponico Takamoto Katsuta, in difficoltà sulle difficili strade belghe, seguito in ottava piazza da Pierre-Loius Loubet. Di rilievo la gara del francese Yoann Rossel, che occupa la nona piazza assoluta e la prima di WRC3 e di RC2. Chiude la top ten Oliver Solberg, primo di WRC2 con la nuova Hyundai I20 rally2.