WRC: a 91 anni Sobiesław Zasada si regala il Safari Rally

“L’età è quella che pensi che sia. Si è vecchi quanto si pensa di esserlo” così recitava Muhammad Alì, in una delle sue più importanti e famose dichiarazioni alla stampa. Ed è quello che deve aver pensato anche Sobiesław Zasada, pilota polacco classe 1930 che alla veneranda età di 91 anni si è iscritto al prossimo Safari Rally Kenya WRC.

Il pilota polacco ha un palmares molto prestigioso fatto di tre titoli Europei (1966, 1967 e 1971) e cinque titoli polacchi (1961, 1967, 1968, 1971 e 1973), mentre nel WRC vanta sei presenze di cui quattro proprio al Safari. La vettura scelta per questa avventura in terra africana è la nuova Ford Fiesta Rally3, al suo fianco nel ruolo di co-driver troviamo Tomasz Borysławski. In un’intervista rilasciata ai media polacchi, il novantunenne racconta della scelta fatta.

“Quando ho compiuto 90 anni, mi sono detto che la vita ricominciava nuovamente. Ho voluto fortemente questa partecipazione al Safari, ho percorso quelle magnifiche strade 24 anni fa per l’ultima volta, questo è uno dei rally più belli e difficili al mondo. So che la gara non è più quella di un tempo, ma mi son detto andiamo a vedere come è il nuovo Safari”.