,

WRC 2024: il Rally Monte Carlo fa ritorno a Gap

rally monte carlo

Dopo due edizioni decisamente noiose con il Principato di Monaco come base, la gara che per tradizione apre il Mondiale Rally fa ritorno a Gap alla ricerca delle neve perduta.

Il Rally Monte Carlo 2024 fa ritorno a Gap. La notizia del ritorno della gara monegasca a Gap, ha iniziato a spargersi già nei giorni della gara ed è diventata realtà questa mattina con l’ufficialità della notizia data dal primo cittadino di Gap, Roger Didier.

“Il ritorno del Montecarlo a Gap è motivo di grande soddisfazione per la città – ha dichiarato il sindaco di Gap – siamo felici di riabbracciare il Mondiale WRC dopo due anni di assenza. La citta di Gap ha ospitato il Mondiale per otto anni di fila, dal 2014 al 2021″.

Sul ritorno della gara a Gap, si erano espressi al termine del rally vari piloti, tra questi spiccano le dichiarazioni di Thierry Neuville e di Sébastien Ogier, che vogliono un ritorno al format andato in scena fino al 2021. Il portacolori di casa Hyundai Motorsport ha detto: “La gara dovrebbe essere spostata più a nord. La base potrebbe rimanere in parte nel Principato, ma le prove dobbiamo andare a disputarle a Valence oppure a Gap. Senza la neve, il Rally di Montecarlo non è lo stesso. I trasferimenti lunghi per andare da Gap/Valence a Monaco sono un falso problema, ad esempio nella giornata di sabato abbiamo percorso 700 chilometri (105 di prove), quindi fare cento chilometri in più non sarebbe un problema.

Alle parole di Neuville, fanno eco quelle di Sébastien Ogier. Il pilota di Forest-Sain-Julien, paesino a pochi chilometri da Gap ha sposato in pieno le parole del rivale: “Anche lo scorso anno, abbiamo avuto una gara totalmente asciutta. Le prove al sud si sanno che sono poco innevate, potrebbe esserci un pochino di neve nei punti più alti delle speciali, ma per il resto il fondo è totalmente asciutto. Non dico queste parole perché arrivo da Gap, ma portare la gara più al nord vorrebbe dire maggiore imprevedibilità sia sotto il profilo meteo, sia sotto il profilo della scelta dei pneumatici”.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici