Rallycross a Montalegre

World RX: Montalegre torna nel massimo campionato

La pandemia sta continuando a far mutare i calendari automobilistici. Gli organizzatori del World RX, nella mattinata di oggi, hanno riportato delle modifiche sul calendario 2021. E’ stato inserito il round di Montalegre come finale di stagione. L’evento portoghese sostituirà quello norvegese, cancellato a causa della pandemia da Sars-Cov-2. Gli organizzatori di quest’ultimo evento si sono impegnati per poter svolgere la gara, ma alla fine sono stati costretti ad alzare bandiera bianca a causa delle rigide restrizioni alle frontiere e per la mancanza di una data alternativa.

Il sindaco di Montalegre Orlando Alves, entusiasta dopo la notizia, ha dichiarato: “Siamo felicissimi e onorati di essere nel calendario 2021 del World RX. Questo è un riconoscimento alla qualità e all’impegno del Circuito di Montalegre, della nostra organizzazione e del Comune. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto a ottobre”.

Il sipario del mondiale rallycross si alzerà in occasione della prima tappa che si terrà in Spagna sul Circuito di Barcellona-Catalogna il 23 e il 24 luglio. Dopo solo una settimana si approderà al Nürburgring (Germania) dal 31 luglio al 1° agosto. Si correrà al Müllenbachschleife, un tratto del famoso “inferno verde”. Il campionato, dal 20 al 22 agosto, si sposterà ad Höljes, in Svezia. Due settimane dopo, il campionato andrà a Lohéac. La manifestazione francese si terrà dal 3 al 5 settembre.

Successivamete si correrà in Lettonia nei pressi di Riga, dal 18 al 19 settembre. Quesi un mese dopo, i piloti torneranno a sfidarsi a Spa-Francorchamps (Belgio), dal 9 al 10 ottobre. L’ultimo round della serie si svolgerà dal 23 al 24 ottobre sulla storica pista portoghese di Montalegre, situata sulle montagne di Vila Real. L’ultima volta che si corse in Portogallo fu nel 2018. In quella occasione vinse Johan Kristofferson con la Volkswagen Polo R gestita e preparata dalla PSRX Volkswagen Sweden.

Arne Dirks, Direttore esecutivo del Rallycross Promoter GmbH, ha affermato: “In questi ultimi mesi abbiamo deciso di ritardare l’inizio del campionato nella speranza di poter riaprire le porte ai fan in tutti gli eventi. E’ fantastico poter il ritorno di Montalegre, un circuito molto apprezzato dai piloti, dagli appassionati e dagli addetti ai lavori”.

“Ovviamente siamo delusi di non poter disputare il round in Norvegia quest’anno a causa delle continue complicazioni legate alla pandemia. Siamo fiduciosi di avere ora il miglior calendario World RX possibile per il 2021. Il World RX sta andando verso una nuova brillante era”.

 “Siamo fiduciosi di avere ora un calendario definitivo”, dice Gyarfas Olah, Presidente della Commissione FIA ​​Off-Road. “Vorremmo ringraziare il promotore e gli organizzatori per la loro reattività e la loro disponibilità in queste circostanze pandemiche. Siamo lieti di includere Montalegre come finale di campionato”.

Morgan Östlund, direttore generale dell’Höljes RX, ha detto: “Höljes è una delle piste da rallycross più famose al mondo e siamo lieti di ospitare ancora una volta quest’estate alcuni dei migliori piloti del mondo. Per quanto riguarda il cambio di data, considerando che i fan sono una parte, si è deciso di spostare l’evento di qualche settimana nella speranza di poter accogliere gli spettatori”.

La situazione cambia anche per i campionati di supporto al World RX. La nuova serie elettrica FIA RX2 sarà presente in Spagna, in Germania, in Svezia, in Francia e in Belgio. Il campionato Euro RX1 farà tappa in Svezia, in Francia, in Lettonia e in Belgio. L’Euro RX3 lo ritroveremo in Spagna, in Svezia, in Francia, in Belgio e in Portogallo. La data di chiusura delle iscrizioni per i piloti del World RX è il 14 maggio, mentre per l’RX2e, l’Euro RX1 e l’Euro RX3 le iscrizioni terminano il 30 maggio.

CALENDARIO 2021 FIA WORLD RALLYCROSS

  • 23-24 luglio, World RX della Spagna
  • 31 luglio-1 agosto,  World RX della Germania
  • 20-22 agosto, World RX della Svezia
  • 3-5 settembre, World RX della Francia
  • 18-19 settembre, World RX della Lettonia
  • 9-10 ottobre, World RX del Belgio
  • 23-24 ottobre, World RX of Portugal