,

Vittoria col brivido per Cherain al Van Haspengouw

fb img 1708803869499.jpg

Inizio spettacolare in Belgio, i primi tre sono chiusi in appena 5″. Quinta piazza per Verstappen Senior


Il campione RGT belga 2022, Cédric Cherain, ha conquistato la vittoria al Rally Van Haspengouw, valido come primo round del Campionato Belga di Rally. Il pilota di 40 anni di Chaudfontaine, navigato da Damien Withers a bordo della Hyundai i20 Rally2 del Team BMA, ha preso il comando della gara dopo la terza speciale e da lì in poi non ha mai guardato indietro, resistendo al feroce ritorno dei suoi avversari. L’ultimo giro di prove è stato complicato per Cherain, a causa di un lungo nella SS10 e di una foratura sulla successiva speciale. Fortunatamente per lui, è riuscito a mantenere un piccolissimo vantaggio sugli inseguitori.

Al secondo posto, a soli 3 secondi dal vincitore, si sono piazzati Maxime Potty e Renaud Herman a bordo di una Citroën C3 Rally2 preparata da PH Sport. Il podio è stato completato da un’altra C3 Rally2, questa volta preparata da DG Sport e portata in gara da Niels Reynvoet e Kris D’Alline, che hanno chiuso con un distacco di 5 secondi da Cherain.

La top-five è stata completata da Gino Bux e Steve Spittales su Hyundai i20 Rally2, con un ritardo di 13″2, mentre in quinta posizione si è piazzato l’olandese Jos Verstappen con Renaud Jamoul a bordo di una Škoda Fabia RS Rally2.

Nella categoria delle vetture storiche, la vittoria è andata alla BMW M3 E30 del francese Olivier Breittmayer, mentre tra i giovani piloti è emerso Jonas Dewide con una vittoria in solitaria nella categoria Junior. Il prossimo evento del Campionato Belga di Rally sarà il Rallye de Wallonie, in programma tra poco più di due mesi.