,

Citroen 2CV: spettacolo di traversi in salita (VIDEO)

Una spettacolare Citroen 2CV in salita

La Citroen 2CV è una delle macchine più diffuse del marchio francese, avendo raggiunto molteplici record di vendita durante la sua lunga storia fatta di decine di versioni speciali e revisioni. Nonostante un’impostazione originale ben lontana da quella sportiva, già nel 1952 il carrozziere Jaan Dagonet preparò un’arcaica 2CV sportiva, che durante la sua carriera partecipo anche alla Mille Miglia 1955.

Dopodiché l’attività sportiva si diffuse e non fu raro vederla sui circuiti ne tantomeno in svariati Rally Raid, tra cui un Parigi-Kabul-Parigi monomarca organizzato dalla stessa Citroen. Di tempo ne è passato, ma lo spirito sportivo della Citroen 2CV è ancora qua. Cambia forme e si ammoderna, sbarcando nel mondo di Assetto Corsa, videogioco iper-simulativo della Kunos Simulazioni.

Il youtuber AmoRallye84 ne propone una versione estrema praticamente impossibile nella vita reale: via il classico 375 centrimetri cubici da due cavalli fiscali, dentro il ben più potente “2JZ”, motore Toyota che ha dato potenza alla Toyota Supra. Lo spettacolo di traversi, sebbene virtuale, è assolutamente impagabile.