Thierry Neuville, Rally del Portogallo 2021

Un problema con le note taglia fuori Thierry Neuville

E’ stato un problema con le note a causare l’incidente di Thierry Neuville al Rally del Portogallo 2021, quarta prova del Campionato del Mondo Rally. Il pilota ufficiale agli ordini del “generale” Andrea Adamo ha parlato chiaramente di “very optimistic pacenote”, ma nell’immediato non è voluto andare troppo oltre sulla valutazione. Salvo correggere il tiro qualche ora dopo sui social in cui “una nota che ho definito” diventa l’assunzione di responsabilità.

Neuville, che proprio nei giorni precedenti al rally aveva manifestato insoddisfazione per alcuni errori che porterebbero Hyundai a sfiorare le vittorie, per perdere alla fine e in favore dei giapponesi di Toyota, sembra essersi portato sfortuna da solo. Ma è sfortuna? Non proprio. Thierry ha avuto un violento incidente sulla PS Mortágua venerdì 21 maggio e, sebbene abbia provato a riparare la Hyundai i20 WRC irrimediabilmente rotta, insieme al copilota Martijn Wydaeghe, ha poi dovuto ritirarsi.

Neuville dice che è stato “sorpreso”. Viaggiava veloce, ma aveva pieno controllo della vettura. Forse il ritmo delle note, forse no. Dice che la valutazione su come affrontare la curva è stata troppo ottimistica. Allegra. C’era un grosso ceppo di un albero lì che li aspettava per l’abbraccio. “Ho provato a salvare la situazione, ma purtroppo eravamo troppo veloci in quella curva”. Ma troppo veloci perché? Errore suo o di Martin? Errore di valutazione? Errore di comprensione? “L’auto si è gravemente danneggiata, quindi il rally si è fermato lì”.

All’inizio non approfondisce, non dà la colpa al copilota e neppure se l’addossa. Quest’ultima è la cosa più strana, perché Thierry è molto solare e riconosce sempre i suoi errori. Taglia corto con “la curva era stretta e apriva immediatamente in uscita, ma io nelle mie note ce l’avevo come una curva da affrontare di terza e ben spedito. Era una curva da affrontare di terza, ma a filo di gas. Quando l’ho capito era troppo tardi”. Più tardi arriverà il chiarimento sui social: la nota l’avrebbe definita lui.

Sul prossimo numero di RallySlalom e oltre (RS e oltre) in edicola e in digitale troverai un approfondimento sull’argomento. E se non trovi la rivista nell’edicola della tua zona, puoi prenotarla gratuitamente tramite tuo edicolante di fiducia, che la richiederà al distributore. Riceverai nella tua edicola di fiducia il numero richiesto in sole 24-48 ore e senza alcun sovrapprezzo. Oppure, puoi trovarla su Amazon, o richiederla telefonando in orari di ufficio dal lunedì al venerdì allo 011.4056477, o scrivendo a info@rallyeslalom.com

Copertina RS e oltre maggio 2021